Quante volte ti sei ritrovato con il frigo quasi vuoto e poco tempo per fare la spesa? Niente cibo da asporto, con un paio di zucchine fai un primo pazzesco!

Mangio bene, non ingrasso e faccio pure un figurone tutte le volte in cui preparo questa pasta sfiziosa.

orecchiette zucchine friggitrice ad aria ricettasprint

E la cosa bella é che nessuno fa i capricci, neppure i miei figli che quando vedono le verdure scappano, forse perché é davvero saporita!

Con una sola preparazione accontento tutti, anche quella petulante di mia figlia che é sempre a dieta

Con un solo piatto accontenti marito e figli e se hai ospiti improvvisi, fai anche una bella figura senza doverti fare il problema di mantenere la linea. Le zucchine sembrano fritte, in realtà sono cotte in friggitrice ad aria ed é veramente un sollievo perché così non devo sentirmi le lamentele di mia figlia che sta sempre lì a contare le calorie. Un pasto sano e genuino, ma con gusto che ti riuscirà utile tutte le volte in cui hai il frigo vuoto e poco tempo per stare ai fornelli: é una vera ricetta salvatutto!

Potrebbe piacerti anche: Oggi vado sul classico, niente di meglio della pasta con le lenticchie della nonna

Ingredienti
320 gr di orecchiette
200 gr di zucchine
Menta q.b.
Aceto di vino bianco q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Uno spicchio d’aglio
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione delle orecchiette alla scapece leggere

Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Lavate bene le zucchine, tagliatele a rondelle non troppo sottili e versatele in un recipiente: aggiungete sale e pepe, mescolate e versate nel cestello della friggitrice ad aria. Accendete a 200 gradi e cuocete per circa 6/7 minuti, controllando a metà cottura e dando una bella mescolata in modo che tutte le zucchine possano cuocersi in modo uniforme.

orecchiette zucchine friggitrice ad aria ricettasprint

Fatto ciò versatele in un recipiente e conditele con un filo di olio extra vergine d’oliva, lo spicchio d’aglio pelato e fatto a pezzetti, un cucchiaino di aceto di vino bianco, sale e pepe ed un po’ di menta tritata finemente. Se volete e pensate che non piaccia, potete tagliare l’aglio crudo in pezzi grossi in modo da eliminarlo successivamente e lasciare soltanto il profumo e l’aroma. Mescolate molto bene e lasciate insaporire.

orecchiette zucchine friggitrice ad aria ricettasprint

Intanto cuocete le orecchiette e scolatele leggermente al dente, quindi trasferitele nuovamente nella pentola in cui le avete cotte e versate il condimento. Mescolate bene per far sì che la pasta sia ben avvolta dalle zucchine, quindi servite con un po’ di parmigiano reggiano grattugiato. Sentirete l’incredibile bontà di questo piatto semplice che vi é costato pochissimo sia in termini di soldi che di tempo!