Adoro la morbidezza unica dei Pancake agli albumi montati, i miei preferiti tra le mille ricette che conosco, fidati non ce n’è per nessuno!
Esiste qualcosa di meglio di una colazione con pancake soffici, leggeri e irresistibili? La versione con gli albumi montati porta la morbidezza a un livello superiore. Sono i miei preferiti, perché hanno quella consistenza spumosa che sembra sciogliersi in bocca.
Ogni volta che li preparo, la soddisfazione è garantita, e il profumo che invade la cucina è già una promessa di bontà! La magia di questi pancake sta nel loro impasto, che è semplice come sempre da realizzare, ma con il segreto degli albumi montati a neve che li rende alti e morbidi come una nuvola.
Pancake agli albumi montati: la ricetta della soffice perfezione
Insomma, sono perfetti con qualsiasi accompagnamento, dal classico sciroppo d’acero alla crema di nocciole, o anche solo con un velo di burro fuso. Fidati, una volta provati non tornerai più indietro. Non ti resta quindi che allacciare subito il grembiule e realizzare con me questa ricetta deliziosa. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per i pancake agli albumi montati
Per circa 12 pancake montati
400 g di farina 00
500 ml di latte
4 uova da separare
2 albumi
60 g di burro
60 g di zucchero
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino raso di bicarbonato
Un cucchiaio di aceto
Burro q.b. per la cottura
Come si preparano i pancake agli albumi montati
Separa i tuorli dagli albumi delle 4 uova. Aggiungi agli albumi i 2 extra previsti dalla ricetta e mettili in una ciotola capiente. A parte, setaccia la farina con il lievito e il bicarbonato, per evitare grumi. Monta gli albumi a neve ferma insieme a un pizzico di sale, usando un frullino.
In una seconda ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro. Aggiungi il latte, il burro fuso e il cucchiaio di aceto. Amalgama bene il tutto. Incorpora poco alla volta la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato al composto liquido, mescolando delicatamente con una frusta a mano o una spatola per evitare grumi.
Leggi anche: 5 modi per preparare i pancakes: non solo dolci, la colazione e il pranzo da oggi saranno tutta un altra cosa
Unisci gli albumi montati a neve al resto dell’impasto, mescolando con movimenti delicati dal basso verso l’alto, stando attenta a non smontare gli albumi mantenendo il composto arioso. Se vuoi un effetto ancora più soffice, lascia riposare l’impasto per 10 minuti prima di cuocerlo, ti garantisco che il risultato sarà spettacolare! Scalda una padella antiaderente e ungila leggermente con burro. Versa un mestolo di impasto al centro della padella calda e lascialo cuocere a fuoco medio fino a quando si formano delle bollicine sulla superficie. Gira il pancake con una spatola e cuoci per un altro minuto. Impila i pancake su un piatto e servili caldi, accompagnandoli con sciroppo d’acero, frutta fresca o ciò che più ti piace. Buon appetito e buone feste!