Una cottura diversa dal solito per un secondo piatto a base di pesce che soddisfa tutte le esigenze: i filetti di merluzzo alla catalana sono perfetti
Bello e buono il pesce cucinato in casa. Ma ci sono due problemi di fondo: il primo è che non sempre si tratta di ricette light.
Il secondo invece è legato alla cottura: in forno o in padella, rilascia comunque odori fastidiosi che sono difficili da eliminare. Con i filetti di merluzzo alla catalana in friggitrice ad aria ho risolto tutto e sono anche leggerissimi.
Filetti di merluzzo alla catalana, non c’è soltanto la versione light
Per alleggerire questa versione dei filetti di merluzzo alla catalana ho tolto alcuni ingredienti come le olive nere denocciolate e il peperoncino. Se li prepari normalmente e non hai bisogno di una ricetta light, aggiungili tranquillamente.
Ingredienti per 4 persone:
700 g filetti di merluzzo
20 pomodorini ciliegini
2 cipolle rosse
1 manciata di capperi sotto sale
6 foglie di basilico fresco
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo filetti di pesce
Questa è una ricetta rivista e corretta, per adattarla alla friggitrice ad aria ma non solo. Normalmente i filetti di merluzzo, sia freschi che surgelati, si fanno cuocere per 5-6 minuti (dipende dalla loro grandezza) a vapore. Oppure in alternativa in una padella, con un mestolino di acqua e un coperchio, ma sempre leggeri. Alla fine li lasciamo raffreddare, li tagliamo a cubotti e li condiamo con olio extravergine, sale, pepe prima di aggiungere i pomodorini e le fettine di cipolla a crudo, facendola diventare un’insalata.
In questo caso invece è un vero secondo piatto completo che sembra uscito da una cucina gourmet.
E allora vediamo insieme come fare. Tiriamo fuori i filetti di merluzzo dal frigo e li teniamo a portata di mano. Se però abbiamo deciso di usare quelli surgelati, mi raccomando: devono essere scongelati almeno un’ora prima di cominciare. Prima di farli cuocere prepariamo anche gli altri ingredienti.
Laviamo bene i pomodori e li tagliamo in due o in quattro parti, a seconda di quanto sono grossi. Poi peliamo e tagliamo a fettine anche la cipolla. In questo caso quella rossa tipo Tropea, o comunque una similare. Dissaliamo anche i capperi con un getto di acqua.
A questo punto foderiamo il cestello della friggitrice con un foglio di carta forno e disponiamo sulla base i filetti di merluzzo. Li ricopriamo con i pomodorini, che in cottura rilasceranno il loro liquido per formare una bella salsina, e le fettine di cipolla. Completiamo con i capperi sparsi in superficie, un filo di olio extravergine, poco sale e una macinata di pepe fresco.
Lasciamo cuocere i filetti di merluzzo alla catalana da 200 calorie nella friggitrice ad aria per un massimo di 20 minuti. Anche in questo caso dipende dalle loro dimensioni e dalla potenza dell’apparecchio, ma possiamo controllare facilmente la cottura con una forchetta.
Quando sono pronti li disponiamo sul piatto da portata completando con alcune foglie di basilico intere o spezzettate a mano.
Ci abbiamo messo poco, il lavono manuale è relativo e non abbiamo sporcato nulla: missione riuscita.