La pasta e lenticchie della nonna è un piatto dal sapore rustico, facile e veloce da preparare se accompagni con i crostini senti che bontà.
Oggi ti voglio suggerire la ricetta della pasta e lenticchie della nonna, un piatto classico della tradizione contadina che mette sempre d’accordo tutti, grandi e piccini. Un piatto di facilissima preparazione, io prediligo le lenticchie secche a quelle cotte in barattolo.
Lascio cuocere le lenticchie secche in una pentola con acqua e poi condisco con del pomodoro passato, oppure del pomodoro fresco se ne ho in frigo. Quello che rende speciale il piatto è l’uso di alloro e salvia, da un profumo al piatto che neanche immagini, segui la ricetta della nonna e non resterai delusa.
Pasta e lenticchie della nonna non deluderà nessuno, faranno tutti il bis
La stagione perfetta per gustare piatti con legumi e verdure, reduci dalla stagione estiva dobbiamo abbiamo gustato tantissimi piatti freddi, insalate di riso, è arrivato il momento di mangiare i classici piatti della tradizione contadina, iniziamo subito con pasta e lenticchie. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
200 g di pasta mista
350 g di lenticchie secche
2 cucchiai di passata di pomodoro o pomodori freschi
2 spicchi di aglio
un mazzettino di prezzemolo
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
peperoncino fresco q.b.
alloro q.b.
salvia q.b.
Procedimento della pasta e lenticchie della nonna
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a lavare le lenticchie secche sotto acqua corrente, basta metterli in un colino. Trasferiamo in una pentola e copriamo con acqua lasciamo in ammollo per un’ora e poi facciamo cuocere per una mezz’ora o fino a quando non saranno cotte.
Aggiungiamo poi l’olio extra vergine di oliva, aglio intero o a pezzetti, il sugo di pomodoro, se è necessario aggiungiamo poca acqua.
Uniamo il prezzemolo sminuzzato dopo averlo lavato, le foglie di alloro e salvia.
Leggi anche: Assaggia gli spaghetti di nonna Pina li condisce con pancetta e verza, farà impazzire tutti a tavola
Saliamo e facciamo insaporire per bene, aggiungiamo acqua se è necessario, versiamo la pasta e giriamo di tanto in tanto così non si attaccherà la pasta al fondo della pentola. Uniamo il peperoncino, a cottura ultimata spegniamo e lasciamo riposare un pochino e poi serviamo nei piatti, accompagniamo con i crostini.
Buon Appetito!