Preparo per questa sera un mega rosti di patate filante ma in padella al primo morso fila tutta la scamorza ed è un piatto perfetto per il weekend quando si esce dai soliti schemi.
Prepariamo i rosti di patate, ma noni soliti rosti perché stasera abbiamo la lampadina accesa e non abbiamo alcuna voglia di sottostare alle solite ricette classiche e già provate milioni di volte. Non è sicuramente prestissimo, ma possiamo iniziare a preparare il pranzo per domani, dato che di solito il sabato è quel giorno in cui, se siamo di riposo, non abbiamo voglia di far nulla.
Siamo, però, costretti a dover prendere coscienza che per tutta la settimana abbiamo tralasciato le faccende domestiche a causa degli impegni lavorativi e il weekend dobbiamo metterci sotto. Ovviamente la mia politica in merito è quella di fare, ma non di spendere tutto il weekend, perciò almeno per il pranzo, forza con la praticità , ma sempre con gusto.
Rosti di patate con scamorza filante
Non esiste nulla di più gustoso dei rosti di patate, io amo le patate profondamente e quando poi le farciamo e fila tutto, che goduria, non ci son paragoni con nulla.
Ingredienti
300 g patate
prezzemolo
sale
pepe
olio extravergine di oliva
50 g amido di mais
50 g formaggio grattugiato
120 g scamorza
Preparo per questa sera un mega rosti di patate filante ma in padella al primo morso fila tutta la scamorza. Procedimento
Laviamo bene le patte e peliamole e grattugiamole all’interno di una grattugia a fori larghi, mettiamole all’intero di una ciotola ampia e aggiungiamo il sale e pepe, formaggio grattugiato e l’amido di masi. se non abbiamo l’amido di mail possiamo utilizzare la fecola di patate. Uniamo il prezzemolo tritato e mescoliamo per bene, intanto prendiamo una padella antiaderente e versiamo dell’olio sul fondo e distribuiamo il composto schiacciandolo con il dorso di un cucchiaio livellandolo. Cuociamo qualche minuto e poi quando avremo creato un crosticina sotto, aggiungiamo la scamorza e copriamo con con altro composto, livellandolo e coprendo con il coperchio.
leggi anche:Stasera avevo voglia di peperoni arrostiti ma non di accendere il barbecue, ecco come li ho cucinati
Come fare il rosti di patate con scamorza filante
Giriamo dall’altro lato e continuiamo la cottura. appena vedremo che sarà cotto al punto giusto, togliamo dalla padella e serviamolo, caldo e filante. questa è una ricetta semplicissima che potrete preparare come e quando volete, si presta perfettamente a soddisfare le esigenze di tutti, dei grandi per la sua praticità , e dei ragazzi perché è sfiziosa e buonissima, pratica da portare in giro. Il costo? Low, decisamente low.
leggi anche:Finalmente ho capito il trucco per preparare il pollo al forno con le patate come quello delle rosticcerie