Niente medicinali, solo rimedi sani per guarire contro i malanni di stagione: con una buona zuppa di legumi ci togliamo ogni pensiero
Il minestrone e il passato di verdure danno sostanza e nutrimento. Ma quando vogliamo curarci contro i mali di stagione, non c’è nulla meglio di una zuppa di legumi.
Ci sono tantissime ricette, ma questa funziona sempre. Lo dimostra il fatto che i piatti alla fine sono sempre vuoti.
Per questa zuppa contro i malanni di stagione useremo tutti legumi secchi che aiutano a stare meglio. Per questo hanno bisogno di essere ammollati e noi abbiamo bisonfo dfi pazienza. Se invecve abbiamo fretta, possiamo bypassare tutta la prima fase usando legumi in scatola.
Ingredienti:
300 g di fagioli cannellini secchi
180 g di piselli secchi
150 g di ceci secchi
Prendiamo una ciotola grande, la riempiamo di acqua fredda e mettiamo a bagno tutti i legumi secchi insieme. Li lasciamo in ammollo per almeno 10 ore, cambiano l’acqua (sempre fredda) almeno un paio di volte. Alla fine, risciacquiamo tutti i legumi ed eliminiamo tutta l’acqua in eccesso.
Versiamo in una pentola capiente tanta acqua fredda per arrivare fino a tre quarti e aggiungiamo subito i pomodori spuntati, lavati e tagliati a quarti insieme alle foglie di alloro. Poi uniamo tutti i legumi e lasciamo cuocere per 2 ore e mezza, insaporendo a piacere con sale e pepe.
Mentre aspettiamo, tritiamo finemente la costa di sedano dopo aver eliminato le parti filamentose, la carota pelata e la cipolla dorata, poi teniamo da parte. Quando i legumi sono cotti, ne preleviamo la metà e la frulliamo in un robot da cucina fino ad ottenere una crema.
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…