I grandi pranzi della domenica stanno tornando, ma prima di entrare nel vivo con lasagne di ogni tipo, voglio coccolare i mie cari con la preparazione della pasta con crema di zucca!
Con il ritorno dell’autunno, dunque, torna in casa mia anche la zucca e la uso in ogni tipo di ricetta che posso realizzare in casa, dal dolce al salato proprio come. nel caso di questo piatto che negli anni è diventato, davvero, il mio preferito.
Si tratta di qualcosa di super delizioso e in grado di lasciare tutti senza parole, anche perché arricchisco questo piatto con la mia arma segreta: la pancetta affumicata a cubetti.
Ricetta della pasta con crema di zucca per il pranzo della domenica
Ebbene sì, oggi avevo poco tempo a mia disposizione per la preparazione del pranzo della domenica, ma questo non mi ha di certo impedito di realizzare qualcosa di eccezionale come la pasta con crema di zucca! Una di quelle ricette pratiche e veloci, ma degne di un pranzo al ristorante preparato da un grande chef. Ogni volta che la servo in tavola, poi, becco sempre tutti a fare persino la scarpetta con il pane perché neanche un po’ di crema alla zucca deve andare sprecata.
Per realizzare questo piatto per quattro persone, dunque, ci serviranno solo i seguenti ingredienti:
800 grammi di zucca,
500 grammi di gnocchi (vanno bene quelli già pronti, oppure clicca qui per la ricetta),
400 grammi di pancetta affumicata a cubetti,
1 cipolla,
2 cucchiai di parmigiano,
olio qb,
sale qb.
Ecco come preparare gli gnocchi con crema di zucca
Iniziamo la preparazione della nostra ricetta pulendo la zucca, rimuovendo la buccia e tagliandola a tocchetti non troppo piccoli. Successivamente, mettiamola all’interno di una padella abbastanza grande e facciamola cuocere, aggiungendo dell’acqua a filo, poco alla volta. In questo modo, otterremo una crema di zucca vellutata, ma con una consistenza leggermente grossolana. Nel frattempo, facciamo rosolare la pancetta affumicata con una cipolla in un’altra padella, per poi metterla da parte, pronta per il passaggio successivo.
LEGGI ANCHE -> Il burro di arachidi fallo solo così, io lo mangio tutti i giorni anche se sono a dieta e resto sempre in forma
Quando la crema di zucca sarà pronta, prendiamo gli gnocchi e riponiamoli nella stessa padella in cui si trova il condimento. Aggiungiamo ancora un po’ di acqua e facciamoli cuocere per circa sei minuti, finché non risulteranno completamente morbidi. Durante la cottura, gli gnocchi rilasceranno il loro amido, rendendo la crema di zucca ancora più densa e cremosa.
Completiamo il piatto aggiungendo la pancetta affumicata rosolata in precedenza con la cipolla, due cucchiai di parmigiano e un filo d’olio. Lasciamo mantecare tutti gli ingredienti insieme, prima di servirli in tavola.
Vedrai che in men che non si dica tutti ti chiederanno il bis per questa strepitosa pasta con crema di zucca, tipicamente autunnale, perfetta da gustare per il pranzo della domenica!
LEGGI ANCHE -> È giunto il momento di pulite il condizionatore: con il filtro faccio sempre così
LEGGI ANCHE ->Â La prima volta li ho mangiati a Parigi, ma adesso li faccio a casa proprio come quelli delle boulangerie