Ti faccio preparare delle soffici palline che si sciolgono in bocca ed esplodono di cremosità al primo morso non avevi mai preparato un Danubio così buono prima!
Soffice, irresistibile, e con una sorpresa cremosa che esplode al primo morso, il Danubio, è una di quelle ricette che ti fanno venire voglia di rimetterti subito in cucina. Quando prepari queste piccole palline, la magia è proprio nell’attesa di scoprire il ripieno. Al primo morso, la dolcezza della tua crema preferita, o semplicemente della Nutella si mescola alla morbidezza dell’impasto, creando una combinazione a cui è impossibile resistere. Non solo è perfetto per la colazione o la merenda, ma anche per un’occasione speciale in cui vuoi stupire con un dolce che sembra complesso ma che, in realtà, è facilissimo da fare.
Questa ricetta è un vero gioiellino perché, oltre ad essere divertente da preparare, ti permette di personalizzare il ripieno come più ti piace. Nutella, crema pasticcera, o magari una sorpresa alla marmellata: ogni pallina può avere un gusto diverso, così da accontentare tutti. Il Danubio ha una consistenza soffice che si scioglie in bocca, grazie all’impasto lievitato che rimane leggero e morbido, perfetto da gustare anche dopo qualche giorno (se ci arriva!).
Danubio morbidissimo con ripieno a sorpresa e una preparazione facilissima: sarà il tuo asso nella manica!
Un piccolo consiglio per ottenere il massimo? Lascia che l’impasto lieviti bene e non avere fretta: è proprio la lievitazione a garantire la leggerezza e quella sofficità che rende ogni pallina del Danubio un piccolo capolavoro di dolcezza. Dunque non perdere tempo e lasciati stupire con la mia ricetta del Danubio, semplificata e alla portata di tutti, vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti per 12 palline
700 g di farina 0
400 ml di latte tiepido
2 uova
60 g di zucchero
60 g di burro
1 cubetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaino colmo di sale
Nutella o crema a scelta q.b. per il ripieno
Come si prepara il Danubio
Inizia attivando il lievito e sciogliendolo quindi nel latte tiepido (non troppo caldo, altrimenti il lievito non si attiverà correttamente) mescolando bene finché non sarà completamente sciolto. In una ciotola capiente, versa la farina e fai una fontana al centro. Aggiungi le uova, lo zucchero e il latte con il lievito disciolto. Inizia a impastare con una forchetta e quando inizierà ad addensarsi, con le mani o con l’aiuto di un’impastatrice.
Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti, aggiungi il burro morbido tagliato a pezzetti e il sale. Continua a impastare fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Forma una palla con l’impasto e lascialo lievitare in una ciotola coperta con un canovaccio umido, in un luogo caldo, per circa 2 ore o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Una volta che l’impasto è lievitato, dividilo in 12 palline di dimensioni uguali. Appiattisci leggermente ogni pallina e farciscila con un cucchiaino di Nutella o della crema a tua scelta. Richiudi bene ogni pallina, sigillando il ripieno all’interno.
Leggi anche: Danubio: lo faccio morbidissimo, il mio segreto non è la lievitazione ma questo ingrediente che nessuno utilizza
Sistema le palline, ben distanziate, in una teglia rivestita di carta forno. Copri nuovamente con un canovaccio e lascia lievitare per altri 30 minuti. Preriscalda il forno a 180 gradi e quando le palline saranno ben lievitate, infornale e cuoci per circa 15-20 minuti, o fino a quando non saranno dorate in superficie. Una volta sfornato, il Danubio è pronto per essere gustato tiepido e vedrai come ogni morso sarà una vera sorpresa cremosa che esplode in bocca! Buon appetito!