Puntiamo tutto su una colazione leggera con questo dolce cucchiaio, buono e cremoso con meno di 50 kcal a porzione… Lo provi una volta e non ne potrai più fare a meno.
Da tempo alla ricerca di un dolce da poter inserire nel quotidiano per fare colazione, ho provato un sacco di ricette ma trovare quello che faceva per me è stato davvero molto difficile.
Il dolce che ti sto per suggerire è perfetto perché prevede il cioccolato, ma al tempo stesso ti permette di realizzare così tante combinazioni quante desideri. Così così facendo avrai una colazione diversa ogni giorno.
Non ti preoccupare se stai seguendo una dieta al fine di perdere chili di troppo, perché con questo dolce vai proprio sul sicuro, anzi sono certa che se ne parlassi con il tuo nutrizionista anche lui verrebbe il suo feed positivo. La ricetta che ti sto per suggerire, quindi, è quella del porridge al cioccolato, per il quale ti serviranno i seguenti ingredienti:
150 g di fiocchi d’avena,
250 ml di latte di soia,
Due cucchiaini di cacao amaro in polvere,
Un cucchiaio di zucchero,
Un cucchiaio di sciroppo d’acero,
Un pizzico di sale.
La preparazione di questo dolce è davvero molto semplice, impiegherai pochi minuti per assemblarlo e altrettanto per la cottura. Iniziamo subito prendendo i fiocchi d’avena che vanno versati all’interno di un pentolino, miscelati con lo zucchero e il cacao in polvere. Accendi il fuoco e lavora gli ingredienti finché lo zucchero non comincerà ad essere caramellata, proprio a questo punto devi aggiungere il latte continuando a mescolare il tutto aiutandoti con una piccola frusta manuale, ma non schiacciare i fiocchi d’avena.
Lavorando il composto per circa 10 minuti noterete che diventerà sempre di più una crema molto corposa, al profumo di cioccolato al cuore non potrà resistere resi. Quando sarà pronto, poi, aggiungi anche lo sciroppo d’acero e l’aceto per poi mescolare il tutto a fiamma spenta.
LEGGI ANCHE -> Scontrino folle da 180 euro per 9 persone: scoppia il caso, ecco cosa hanno mangiato
Lapidi leggermente e servi il tuo porridge con una bella spolverata di cacao, il quale può essere arricchito con frutta al nostro piacere ma il vero tocco di classe arriva si aggiunge banane e mirtilli, frutto che renderà il tuo dolce della colazione irresistibile è pieno anche di vitamine e sali minerali.
LEGGI ANCHE -> Mangio carboidrati 3 volte la settimana senza ingrassare, ecco la ricetta che preferisco
LEGGI ANCHE -> Con il pollo faccio un piatto da capogiro, un vero cibo da fast food ma direttamente a casa
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…