Lascia perdere il concetto abituale del plumcake: questo è salato e non dolce, ma soprattutto funziona come ricetta di recupero ed è senza impasto
Tutte le ricette di recupero hanno uno sprint in più rispetto a quelle normali, perché scatenano la fantasia per recuperare quello che non è da buttare.
Con il pane raffermo prepariamo un plumcake senza impasto spettacolare da vedere e buonissimo da mangiare.
Uno degli aspetti più belli in questo plumcake senza impasto è che si adatta ad ogni stagione. Perché basta affettarlo per capirlo: al suo interno ci sono delle verdure fresche che cambiano nel corso dell’anno. D0estate possono essere zucchine, carote, cipolle, peperoni e melanzane. In inverno broccoli, cavolfiore, zucca e altro.
Ingredienti:
350 g di pane raffermo
2 zucchine
Partiamo con le verdure, anche se è una cottura veloce. Spuntiamo le zucchine e le laviamo insieme alla carota che poi peliamo. Apriamo in due il peperone, eliminiamo filamenti centrali e i semini, poi lo laviamo e lo tagliamo a falde.
Quando le verdure sono tutte pronte le tagliamo a dadini piccoli. Mettiamo sul fuoco una padella con un filo di olio extravergine e le facciamo saltare per circa 15 minuti, salandole a metà cottura. Ci servono ancora croccanti e quando sono pronte le versiamo in una ciotola, aspettando che diventino fredde.
Tiriamo fuori il pane raffermo, lo tagliamo a fette e le spennelliamo con il burro fuso. Poi le piazziamo su una leccarda coperta con carta forno e le mettiamo a tostare in forno preriscaldato a 160° per pochi minuti.
Mentre aspettiamo, in una ciotola sbattiamo con una frusta a mano le uova insieme a 50 grammi tra parmigiano e pecorino. In un pentolino facciamo scaldare la panna e il latte senza farli arrivare al bollore. Quando sono pronti li aggiungiamo alle uova, mescoliamo sempre con la frusta a mano e regoliamo di sale e pepe.
Prendiamo uno stampo da plumcake lungo 26 cm e cominciamo a comporre la nostra terrine alle verdure. Inzuppiamo fetta dopo fetta il pane per tramezzini nel composto a base di uova e cominciamo a riempire la base dello stampo.
Poi copriamo con metà delle verdure e una spolverata di formaggi grattugiati. Andiamo avanti allo stesso modo, prima con il pane, quindi con le verdure e il formaggio. L’ultimo strato è ancora con il pane che copriamo con il composto a base di uova, latte e panna avanzato.
Preriscaldiamo ancora il forno a 170° e infiliamo lo stampo nella griglia centrale per 25 minuti: sarà pronto quando diventa dorato. Il plumcake senza impasto alle verdure deve riposare a temperatura ambiente fino a quando diventa freddo. Quindi lo copriamo con pellicola alimentare e lo lasciamo in frigo per un paio di ore.
Solo a quel punto lo sformiamo su un piatto da portata e lo tagliamo a fettine, oppure a cubotti. Possiamo servirlo così, oppure su un letto di lattuga.
Ormai il petto di pollo al forno, lo cucino intero solo così resta tenero e…
Quest’anno a Pasqua sapevo già che sarebbero arrivate almeno due pastiere, ecco perché ho deciso…
Raccolta di secondi piatti per Pasqua, solo ricette semplici, sfiziose e di gran effetto scenografico,…
Ne usiamo in grande quantità, ma siamo sicure di saper verificare la freschezza della ricotta?…
Torta di mele e albumi, l'alternativa alla classica torta di mele della nonna: senza zucchero…
C'è una situazione di potenziale rischio per i consumatori, al punto che tre nomi importanti…