Il polpettone autunnale per eccellenza si fa con la zucca, dolce e corposa é l’ortaggio privilegiato di questa stagione: così buono che lo mangeranno anche i bambini!
Pochi ingredienti basteranno per farti portare in tavola una vera bontà, la prepari e vedi che la giornata ti sorride perché puoi preparare questo piatto anche in anticipo e poi lo riscaldi direttamente al momento di portarlo in tavola.
Facilissimo e gustoso, sfizioso anche da servire come antipasto in un menù più elaborato insieme a formaggi e salumi: la ricetta da provare subito.
Tenero e saporito, non avrai mai mangiato un’opzione diversa dalla solita carne o pesce così fantasiosa: eppure ci vuole veramente poco, ma sorprenderai tutti e conquisterai perfino chi, con le verdure, non vuole proprio avere niente a che fare. Io ho trovato il modo di far mangiare le verdure anche ai miei figli, poi puoi anche variare la ricetta e metterci ad esempio un formaggio diverso il risultato finale è sempre strepitoso!
Potrebbe piacerti anche: Non butterai mica il pane vecchio? Il mio fornaio con quello ci fa pure il polpettone, ti svelo la ricetta!
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la zucca: tagliatela a cubetti e versatela in una ciotola capiente. Conditela con un filo di olio extra vergine d’oliva, sale e pepe e mescolate bene: trasferitela su una leccarda foderata di carta da forno senza sovrapporla e cuocetela a 180 gradi per 15/20 minuti. Appena risulterà ben morbida spegnete e lasciatela intiepidire, quindi schiacciatela con una forchetta fino ad ottenere una purea liscia.
Fatto ciò tritate finemente la cipolla ed unitela alla zucca in una ciotola capiente: aggiungete il pangrattato, il parmigiano grattugiato, le uova, la noce moscata, sale e pepe a piacere, il prosciutto cotto, il prezzemolo tritato e la provola affumicata a cubetti.
Mescolate bene con un cucchiaio o con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato: la consistenza deve essere abbastanza compatta, ma non troppo secca. Se necessario, potete aggiungere un po’ di latte per ammorbidire l’impasto. Preriscaldate il forno a 180 gradi e foderate una teglia con l’apposita carta: trasferite il composto di zucca nella teglia, dandogli la forma di un polpettone, quindi ungetelo bene con un po’ d’olio extra vergine d’oliva.
Cuocete il polpettone di zucca per circa 40-45 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata: durante la cottura, potete spennellare il polpettone con ancora un filo d’olio d’oliva per renderlo ancora più saporito. Una volta pronto, sfornate il polpettone e servitelo subito, sarà un incredibile piatto unico dal sapore autunnale da condividere: buon appetito!
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…