Il dopo cena che tutti adorano, il mix di zucca e crema di latte ti permettono di realizzare un rotolo irresistibile, mangerai di fette di seguito.
Come si può resistere a tanta bontà , il rotolo di zucca con crema di latte è buonissimo talmente goloso che farai di certo il bis.
Fetta dopo fetta conquisterà i palati di tutti anche dei piccoli di casa. Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint!
Rotolo di zucca ripieno con crema di latte ti lascerà senza parole
Non devi fare altro che indossare il grembiule e metterti all’opera, vedrai che diverrà il tuo cavallo di battaglia, lo preparerai ogni domenica o nelle grandi occasioni, solo così stupirai tutti.
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta biscotto di zucca
4 uova piccole
150 g zucchero di canna
350 g zucca
180 g farina 00
6 g di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino cannella in polvere
Per la crema al latte
250 ml panna fresca liquida
150 ml latte
50 ml latte condensato
80 g mascarpone
70 g zucchero a velo
Procedimento del rotolo di zucca ripieno di crema al latte
Per la preparazione di questo rotolo, iniziamo a togliere la buccia alla zucca, semi e filamenti, laviamo e tagliamo a dadini, lasciamola cuocere al vapore e poi frulliamo dopo averla sgocciolata e teniamo da parte.
Possiamo a lavorare in una ciotola ampia le uova con lo zucchero, aiutiamoci con le fruste elettriche, dobbiamo ottenere un impasto omogeneo, spumoso. Aggiungiamo il lievito in polvere per dolci, la farina setacciata e la cannella, solo quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi possiamo incorporare la zucca, aiutiamoci con una spatola.
Adesso trasferiamo l’impasto ottenuto su una teglia da forno rivestita di carta forno e con l’aiuto di una spatola livelliamo. Possiamo infornare in forno caldo a 180°C e lasciamo cuocere per 12 minuti circa.
Prendiamo un foglio di carta forno e mettiamolo su un piano da lavoro, spolveriamo lo zucchero semolato. Appena sfornato il rotolo lo rigiriamo sul foglio di carta forno pulito, mi raccomando questa operazione è molto delicata stacchiamo delicatamente la carta forno presente sulla teglia. Una volta messo la pasta biscotto sul foglio di carta forno presente sul piano da lavoro, copriamo con la pellicola trasparente. In questo modo il rotolo resta umido e possiamo si arrotolerà facilmente.
Leggi anche: Con arance e clementine faccio un plumcake leggero ed energetico, ne mangio anche due fette
Nel frangente montiamo e neve ben ferma la panna e che deve essere fredda da frigo.
Poi in una ciotola mettiamo il mascarpone e lo zucchero a velo e mescoliamo per bene, aggiungiamo il latte e il latte condensato alla panna facciamo dei movimenti dal basso verso l’alto ed infine incorporiamo la crema al mascarpone, mescoliamo per bene.
Quando si sarà raffreddato il rotolo, possiamo rimuovere la pellicola dalla pasta biscotto e spalmiamo la crema al latte, non arriviamo troppo ai bordi.
Con la carta forno stessa arrotoliamo e ricaviamo il rotolo, mettiamo in frigo e lasciamolo per un’ora circa prima di servirlo. Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo il rotolo di zucca e crema al latte e serviamo a fette.
Buona Pausa!