Rustico farcito senza impasto: lo faccio in 5 minuti ed è buono e soffice come una focaccia, la ricetta pratica che preparo per i miei amici in 5 minuti, solo 20 minuti di cottura e lo puoi già mangiare, è buono da urlo!
Se c’è una cosa che amo fare quando invito amici a cena è sorprenderli con piatti gustosi e creativi, che sembrano complessi ma in realtà sono semplicissimi da preparare. Uno dei miei cavalli di battaglia è il mio rustico farcito senza impasto, un’idea geniale che unisce la praticità della focaccia con la bontà di un rustico tradizionale, così in soli 20 minuti puoi portare in tavola un rustico soffice e ricco di sapore, che farà impazzire chiunque lo assaggi.
Questa ricetta è perfetta per chi ama il cibo buono e veloce, senza rinunciare alla bon tà di un delizioso e morbidissimo sapore di focaccia. La base è semplicissima: farina, acqua, lievito istantaneo, uova e sale, ma il segreto sta nella farcitura, che rende questo rustico un piatto unico e irresistibile. Prosciutto crudo e mozzarella, due ingredienti classici che si sposano perfettamente con la morbidezza dell’impasto e che regalano al rustico un sapore unico e avvolgente. La cosa che rende speciale questa ricetta è il fatto che puoi aggiungere altri ingredienti alla farcitura, come olive, pomodorini secchi o verdure grigliate, per personalizzare il rustico e renderlo ancora più goloso. Oppure, puoi giocare con le spezie e le erbe aromatiche, per dare un tocco in più al tuo rustico e renderlo unico e irresistibile.
Insomma, il mio rustico farcito senza impasto è la ricetta perfetta per chi ama stupire i propri ospiti con piatti originali e gustosi, senza passare ore in cucina. In soli 20 minuti puoi preparare un rustico da urlo, che si presenta in tavola come un’opera d’arte e conquista il palato di chiunque lo assaggi. Che aspetti? Prova subito a preparare questa delizia e sorprendi i tuoi amici con il gusto unico del mio rustico farcito senza impasto. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 20 minuti
500 g di farina 00
450 ml di acqua
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
4 uova
6 g di sale
200 g di prosciutto crudo
250 g di mozzarella sgocciolata
In una ciotola capiente, mescola la farina, il lievito e il sale con una forchetta e fai un buco al centro. Metti le uova al centro e iniziando a mescolare con una forchetta integra anche l’acqua poco alla volta, continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto molle e omogeneo.
Leggi anche: Effetto pizza wow: il rustico last minut che ti fa portare tutta la famiglia a tavola con meno di 10 euro
Versa metà dell’impasto in uno stampo da forno oleato, stendendolo bene con le mani unte. Distribuisci il prosciutto crudo e la mozzarella sulla base di impasto e copri con il restante impasto e stendi delicatamente con le mani.
Leggi anche: Pane in cassetta ai cereali: rustico e soffice, buono a colazione o a merenda
Inforna in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 20 minuti, finché il rustico non risulta dorato e ben cotto. Terminata la cottura, sforna il rustico e lascia raffreddare leggermente prima di tagliare a fette e servire. Buon appetito!
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…