So come rendere la serata speciale, spiazzo tutti con un salmone al cartoccio che ha qualcosa in più nonostante le poche calorie ottieni una carne tenera e saporita da lasciare senza parole!

Sei pronta per stupire i tuoi ospiti con una cena leggera ma ricca di gusto? Il salmone al cartoccio è la risposta perfetta! Questo piatto è un vero trionfo di sapori e profumi, che ti farà innamorare già al primo assaggio. La combinazione di ingredienti freschi e saporiti, uniti alla cottura delicata e al profumo intenso, renderà il tuo salmone al cartoccio una vera delizia per il palato, rendendo la cena perfetta anche per una serata importante.

Preparo un salmone al cartoccio che ha qualcosa in più: carne tenerissima e poche calorie, stasera spiazzo tutti!
Preparo un salmone al cartoccio che ha qualcosa in più: carne tenerissima e poche calorie, stasera spiazzo tutti!

Cosa rende questa ricetta così speciale? Oltre alla carne tenera e saporita del salmone, il segreto sta nell’uso di ingredienti come accennato. Il limone ad esempio, da al piatto un tocco di freschezza, il rosmarino e il prezzemolo aggiungono profumi intensi e avvolgenti, mentre la cipolla e l’aglio donano un sapore deciso e avvolgente. Grazie poi alla cottura al cartoccio riesci a mantenere intatti tutti i sapori e le proprietà nutrizionali, rendendo il piatto leggero ma al tempo stesso a dir poco soddisfacente. Se vuoi, puoi anche personalizzare la ricetta aggiungendo ingredienti extra come pomodorini, olive, zucchine o peperoni, per creare varianti gustose e sempre diverse, basta lasciare libera la tua creatività!

Salmone al cartoccio

Insomma, questo salmone al cartoccio, vale davvero la pena di provarlo, un piatto che sa incantare con la sua combinazione perfetta di sapori, il suo profumo avvolgente e la sua praticità di preparazione, lo rendono una delle cene ideali per gli amici, per una serata in famiglia o romantica. Non ti resta che preparare gli ingredienti e iniziare a preparlo con me, vedrai che successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per il salmone al cartoccio

700 g di filetti di salmone
1 porro
1 limone
Un cucchiaio di rosmarino finemente tritato
Una testa di aglio intera
Prezzemolo q.b.
Rosmarino q.b.
Una cipolla
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si prepara il salmone al cartoccio

Per la preparazione, avrai bisogno di carta adatta alla cottura in forno, fai attenzione a quelle in commercio perchè non tutte sono uguali. Per iniziare, pre-riscalda il forno a 180 gradi e prepara una pirofila da forno. Taglia il limone a fette sottili e affetta finemente il porro e la cipolla.

Leggi anche: Stasera ho preparato uno strudel di pasta sfoglia con del salmone, mi sono bastati 20 minuti ed era in tavola fumante

Prepara il cartoccio di carta, posiziona i filetti di salmone al centro e condiscili con il succo di limone, il rosmarino, il prezzemolo, il sale e il pepe. Aggiungi il porro, la cipolla, la testa di aglio tagliata a metà e altri aromi a piacere. Chiudi il cartoccio accuratamente e inforna per circa 20 minuti.

Leggi anche: Un tortino di pesce così non lo hai mai mangiato: io lo faccio con il salmone, viene morbido e succoso ma con una crosticina croccante deliziosa

Una volta pronto, apri il cartoccio con attenzione e lasciati avvolgere dai profumi che si sprigioneranno. Il tuo salmone al cartoccio è quindi pronto per essere gustato, fidati che con questa ricetta sorprendente e genuina, stupirai tutti con una cena indimenticabile. Buon appetito!