Preparo un timballo per avere la cena già pronta per stasera, basta solo riscaldarlo. Lo faccio con le patate E qualche altro ingrediente delizioso e via. 

Il timballo di patate è uno di quei piatti che mi riporta immediatamente alle cene di famiglia, quando la cucina si riempiva del profumo avvolgente delle patate appena sfornate, mescolato a quello del formaggio che si scioglieva lentamente. È un piatto che sa di casa, di calore e di condivisione.

Preparo un timballo per avere la cena già pronta per stasera, basta solo riscaldarlo. Lo faccio con le patate

Ogni boccone racchiude la semplicità e la ricchezza degli ingredienti di base: patate, formaggio, prosciutto. Non c’è nulla di complicato, ma è proprio questa sua genuinità a renderlo irresistibile. Il timballo di patate è perfetto per quei giorni in cui si desidera qualcosa di confortante e nutriente, capace di mettere tutti d’accordo.

Timballo di patate

Personalmente, lo considero uno di quei piatti che riesce sempre a scaldare non solo lo stomaco, ma anche il cuore.

Ingredienti

1 kg di patate
200 g di prosciutto cotto a fette
200 g di mozzarella o scamorza
100 g di parmigiano grattugiato
2 uova
50 g di burro
100 ml di latte
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Noce moscata q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

Preparo un timballo per avere la cena già pronta per stasera, basta solo riscaldarlo. Lo faccio con le patate. Procedimento

Per preparare il timballo, inizia pelando le patate e tagliandole a pezzi. Metti le patate in una pentola con abbondante acqua salata e portale a ebollizione, lasciandole cuocere per circa 20 minuti, finché non sono morbide. Scolale e, ancora calde, schiacciale con uno schiacciapatate o una forchetta, in modo da ottenere una purea liscia. Aggiungi il burro, il latte e un pizzico di sale, pepe e noce moscata per insaporire. Mescola il tutto fino a ottenere una consistenza cremosa e uniforme.

In un’altra ciotola, sbatti le uova e uniscile alla purea di patate, mescolando bene per farle amalgamare. Il composto risulterà ancora più soffice grazie all’aggiunta delle uova, che aiuteranno anche a legare gli ingredienti durante la cottura in forno.

leggi anche: Il mio mix perfetto cavolfiore, patate e peperoni, metto tutto in teglia, l’unico modo per far mangiare a tutti le verdure

Come fare il timballo di patate

Prendi una teglia da forno e ungi il fondo e i lati con un filo di olio extravergine di oliva, quindi spolvera il tutto con del pangrattato. Versa metà del composto di patate nella teglia, livellandolo bene con una spatola. Sopra, disponi le fette di prosciutto cotto e la mozzarella tagliata a fettine o a cubetti, in modo uniforme. Aggiungi una generosa spolverata di parmigiano grattugiato per un sapore ancora più ricco. Copri il tutto con l’altra metà della purea di patate, livellando nuovamente la superficie.

Cospargi la parte superiore del timballo con altro pangrattato e una spolverata di parmigiano, poi aggiungi qualche fiocchetto di burro qua e là. Questo garantirà una crosticina dorata e croccante durante la cottura. Inforna il timballo in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti, finché la superficie non sarà dorata e croccante.

Una volta pronto, lascia riposare il timballo per qualche minuto prima di tagliarlo a fette. Questo passaggio è importante per consentire agli ingredienti di compattarsi e al formaggio di non fuoriuscire troppo. Il risultato sarà un piatto cremoso all’interno e croccante all’esterno, un vero comfort food che conquisterà tutti a tavola, grandi e piccoli.

leggi anche:Con una grattugiata ho conquistato tutti: preparo una pazza frittata filante di pollo e patate che è irresistibile!

leggi anche: Da quando preparo le bombette con patate e pancetta nella friggitrice ad aria è cambiato tutto: vanno via come un fulmine, mi tocca ricucinarle