Pasta fredda con sugo alla caprese: non è la solita insalata di pasta che conosci c’è una cosa che non fa nessuno ma rende il piatto irresistibile e succulento, ti svelo il mio segreto e sorprendi tutti!

C’è una cosa che non fa nessuno quando si prepara la pasta all’insalata e oggi voglio svelartela. Alla mia versione classica con pomodori, mozzarella e basilico, aggiungo un tocco irresistibile che rende l’insalata di pasta succulenta invece che asciutta, fidati sarà la più buona che tu abbia mai assaggiato.

C'è una cosa che non fa nessuno quando si prepara la pasta all'insalata, questa mia versione alla caprese ti cambierà la giornata!
Preparo una caprese di pasta fredda leggerissima, il tempo di cuocere la pasta è pronta!

La mia pasta fredda con sugo alla caprese, è una ricetta ti farà innamorare della pasta all’insalata preparata in un modo completamente nuovo e originale. Con il suo mix di sapori mediterranei, sarà un trionfo di profumi e gusti che conquisteranno il tuo palato e quello dei tuoi ospiti. La dolcezza dei pomodorini datterini, la cremosità della mozzarella e il profumo avvolgente del basilico si fondono in un connubio perfetto, che si sposa alla perfezione con la pasta al dente, creando un piatto fresco e leggero ma allo stesso tempo ricco e appagante. Ovviamente puoi personalizzare questa ricetta aggiungendo quello che vuoi, dalle olive taggiasche, capperi o acciughe sott’olio per un tocco ancora più mediterraneo, oppure zafferano per donare un sapore più intenso e avvolgente.

Pasta fredda con sugo alla caprese

Insomma, sei pronta a scoprire perché la mia pasta all’insalata è così succulenta? Non ti resta che preparare gli ingredienti e fidati che stupirai tutta la tua famiglia con un’esplosione di sapori che si incontrano e si completano in un tripudio di gusto che ti lascerà senza parole. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per la pasta fredda alla caprese

500 g di pasta
600 g di pomodorini datterini
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
1 ciuffo di basilico fresco
500 g di mozzarella

Come si prepara la pasta fredda al sugo caprese

Inizia cuocendo la pasta in una casseruola con abbondante acqua salata fino a quando sarà al dente. Nel frattempo, lava i pomodorini e mettine più della metà in un boccale, aggiungendo un generoso giro di olio, sale e abbondante basilico. Frulla tutto con un frullatore ad immersione fino a ottenere una purea.

Leggi anche: Le 5 migliori ricette di pasta fredda per questa estate 2024, io già le ho provate tutte!

Taglia a piccoli tocchetti l’altra metà dei pomodorini e mettili in una ciotola, aggiungi olio, sale e basilico, quindi aggiungi la mozzarella a tocchetti e mescola bene. Scola la pasta e versala in una ciotola capiente con la purea di pomodori, mescola e lascia insaporire.

Leggi anche: Peperoni e zucchine croccanti nella pasta, a cena ieri sera ho fatto un figurone senza spendere un euro

Aggiungi i pomodorini insaporiti e la mozzarella a tocchetti, mescolando bene e infine, dai un tocco in più di basilico fresco spezzettato e manteca il tutto. Il piatto è pronto per essere gustato e ti garantisco, ti lascerà senza parole. Buon appetito!