Cioccolato e pere, un matrimonio che funziona benissimo anche dentro a una ciambella: questa è una vera tentazione

C’è sempre un buon motivo e un momento giusto durante la giornata per mangiare una buona fetta di ciambella.

Ciambella con cioccolato e pere
Ciambella con cioccolato e pere ricettasprint

Ancora di più se l’abbiamo preparata con il cioccolato e le pere fresche, per una consistenza morbida e spugnosa che piacerà molto anche ai bambini. Se segui questi consigli non puoi davvero sbagliare.

Ciambella con cioccolato e pere: la varietà giusta fa tutta la differenza

Le pere sono tutte buone e succose, soprattutto quando ci avviciniamo alla fine dell’estate e comincia la stagione della loro piena maturazione. Ma ce ne sono alcune più adatte delle altre per il matrimonio con il cioccolato.
Sicuramente le pere Williams che hanno un sapore neutro, perfetto per tutti gli abbinamenti. Ma anche le pere Kaiser, che invece abbinano il dolce a un retrogusto acidulo. Entrambe hanno una polpa soda, che non si spappola in cottura.

Ingredienti:
320 g di farina 00
200 g di zucchero di canna
40 g di cacao amaro
3 uova grandi
100 ml di olio di semi
125 g di yogurt bianco cremoso (1 vasetto)
1 bustina di lievito per dolci
1 limone
2 pere mature
1 fialetta di aroma vaniglia
1 pizzico di sale

Preparazione passo passo ciambella

pere
Ciambella con cioccolato e pere: ricettasprint

Laviamo e apriamo in due le pere, eliminando il torsolo. Le tagliamo prima a fettine e poi a cubetti che versiamo in una ciotolina e irroriamo con il succo di limone per non farle annerire. Le teniamo da parte e passiamo all’impasto della torta.

Leggi anche: L’antipasto che non può mancare a tavola le mini parigine, la ricetta furba che prepari senza fare impasti che successone
Montiamo in una ciotola le uova intere con lo zucchero di canna usando le fruste elettriche. Andiamo avanti fino a ottenere un composto chiaro e gonfio. A quel punto aggiungiamo anche lo yogurt e poi l’olio a filo, continuando a montare.

Uniamo anche la fialetta di aroma vaniglia e poi la farina setacciata con il lievito, un pugno per volta, alternandola al cacao amaro. Mescoliamo ancora tutto per ottenere un impasto omogeneo e morbido.

cacao
Ciambella con cioccolato e pere: ricettasprint

Per ultimi aggiungiamo il pizzico di sale e le pere a cubetti, scolate dal limone. Mescoliamo con delicatezza, questa volta usando una spatola. Versiamo tutto in uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro, già imburrato e infarinato.

Preriscaldiamo il forno a 180° e infiliamo lo stampo nel ripiano centrale. Cuociamo la ciambella con cioccolato e pere per almeno 55 minuti sempre alla stessa temperatura, facendo la prova stecchino per controllare la cottura.
Sforniamo e lasciamo riposare il dolce direttamente nello s

tampo fino a quando diventa freddo. Solo a quel punto lo tiriamo fuori appoggiandolo su un piatto per il servizio. E quello che avanza, lo conserviamo sotto una campana di vetro oppure in un contenitore con chiusura ermetica per un massimo di 3 giorni.

forno
Ciambella con cioccolato e pere: ricettasprint