Basta sostituire un ingrediente per preparare la migliore crostata fatta in casa mai mangiata: se provi quella all’olio, non cambierai più
Croccante ma leggerissima, questa è la crostata fatta in casa migliore per tutto. Alla base c’è la classica pasta frolla. Solo che questa volta invece di utilizzare il burro con la farina, lo sostituiamo con l’olio.
Una base friabile ma compatta, con la consistenza corretta per non rompersi durante la cottura. E poi è più leggera e digeribile, anche per gli intolleranti. Così, la doppia fetta è assicurata.
Crostata con l’olio leggerissima, il vero trucco è tutto in un ingrediente
Crostata all’olio, quindi. Ma quale è meglio scegliere? Non ci sono dubbi, quello di semi che è molto più leggero rispetto all’olio d’oliva e anche meno grasso. In fondo, se abbiamo eliminato il burro c’è un motivo, quindi perché andare ad appesantire la ricetta? Ecco come si prepara
Ingredienti
350 g farina 00
2 uova grandi
85 ml olio di semi
120 g zucchero semolato
1 cucchiaio raso lievito per dolci in polvere
Per farcire
400 g marmellata o crema a piacere
Preparazione passo passo della crostata leggera all’olio
Partiamo setacciando in una ciotola la farina. Poi uniamo subito anche lo zucchero semolato e tutto l’olio di semi. Utilizziamo uno di quelli leggeri, quindi mais oppure girasole, da preferire a quello ad esempio di arachide.
Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno e poi passiamo direttamente alle mani. Quando l’impasto comincia ad amalgamarsi, aggiungiamo anche le uova intere, una alla volta, e andiamo avanti ad impastare.
Completiamo l’impasto con il cucchiaino di lievito ed eventualmente un aroma a piacere. Andiamo avanti a lavorarlo con le mani fino a quando otteniamo un panetto compatto e sodo. A quel punto la pasta frolla all’olio sarà pronta.
Deve riposare o no? Io in effetti al avvolgo nella pellicola alimentare e la metto per 30 minuti in frigo prima di utilizzarla per la crostata. In effetti però non essendoci burro nell’impasto, puoi comunque modellarla subito.
legge anche:Chai latte, la ricetta per la bevanda antinfiammatoria e saporita
In ogni caso la stendiamo sul piano di lavoro leggermente infarinato aiutandoci con un mattarello. Ne teniamo un pezzetto da parte per la decorazione e il resto lo adattiamo allo stampo che abbiamo scelto, coperto sulla base con della carta forno. Aggiungiamo la marmellata, confettura o crema che abbiamo scelto e completiamo con le classiche losanghe della crostata.
Preriscaldiamo il forno a 180° e poi facciamo cuocere la crostata con l’olio alla stessa temperatura nella parte centrale del forno. Quando si presenta dorata e croccante spegniamo. La tiriamo fuori, aspettiamo che sia completamente fredda e la sformiamo per servirla.