Non sono ciliegie ma somigliano molto: le visciole hanno una carica in più e sono perfette per preparare una crostata leggera

Estate, stagione delle ciliegie. Ma anche delle visciole e delle amarene, che sono simili e anche differenti. Le visciole sono selvatiche, crescono in maniera spontanea e sono ricche di sali minerali ma anche di vitamine.

crostata di visciole
crostata di visciole ricettasprint

Leggermente più acidule delle ciliegie classiche, sono perfette per preparare una crostata light, morbida e saporitissima. Un dolce diverso dal solito e per questo spettacolare.

Crostata di visciole un po’ light

Per dare più torno a questa delicata crostata di visciole, insaporiremo la base con del liquore. Può essere il rum, come trovi in ricetta. Ma anche un liquore a base di ciliegie, come l’Alchermes, che rinforza il sapore della crostata.

Ingredienti:
2 rotoli di pasta frolla
400 g di visciole
3 uova grandi
20 ml di latte
250 g di farina 0
90 g di zucchero di canna
80 g di burro
2 cucchiaini di rum
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione passo passo crostata light

pasta frolla
crostata di visciole ricettasprint

Tiriamo fuori la pasta frolla dal frigorifero. Può essere quella già pronta, che è sempre bene tenere in frigorifero per ogni evenienza, oppure preparata da noi. Con questa ricetta facile e pratica  non sbagli mai.
Passiamo un pezzetto di burro in una teglia rettangolare da 30×25 cm, la infariniamo leggermente e stendiamo il primo foglio di pasta frolla, facendola arrivare bene anche sui bordi. Poi teniamo un attimo da parte e pensiamo al ripieno.
Laviamo bene le visciole, in una ciotola con mezzo cucchiaino di bicarbonato, e poi le snoccioliamo. Apriamo le uova in un’altra ciotola, uniamo 70 grammi di zucchero di canna e
il pizzico di sale.

zucchero di canna
crostata di visciole ricettasprint

Cominciamo a sbattere bene tutto con le fruste elettriche fino a quando il composto diventa bello chiaro e spumoso. A quel punto aggiungiamo anche la farina setacciata bene insieme al lievito, quindi anche il resto del burro che abbiamo fatto fondere. Per ultimi aggiungiamo il latte a temperatura ambiente e il rum o un altro liquore.
Infine aggiungiamo le visciole, mescoliamo con un cucchiaio di legno e versiamo il composto sulla base di frolla. Livelliamo l’impasto e lo completiamo con lo zucchero che è avanzato.
Piazziamo la teglia sulla parte più bassa del forno e facciamo cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti. Sforniamo, lasciamo intiepidire e serviamo a fette, oppure a quadrotti.

forno
crostata di visciole ricettasprint