Se il caffè lo ami quanto me, prepara pure la frolla, come la faccio io è subito pronta all’uso e verranno fuori i più buoni biscotti, tartellette e crostate irresistibili!

Hai mai provato la frolla al caffè, non puoi immaginare il profumo avvolgente e il sapore irresistibile che si scioglie in bocca fino a far danzare le tue papille gustative. Ogni morso racchiude una sinfonia di sapori, perfetta per biscotti croccanti, tartellette fragranti e crostate travolgenti e tanto altro.

Per biscotti, tartellette e crostate, prepara la frolla al caffè ma come la faccio io, così è subito pronta!
Per biscotti, tartellette e crostate, prepara la frolla al caffè ma come la faccio io, così è subito pronta!

Questa frolla non è solo un semplice impasto, ma anche una base sorprendente che unisce la dolcezza di una classica frolla, all’intensità del caffè, rendendo anche la colazione del mattino speciale, i biscotti infatti, sono quelli che adoro in assoluto, specie se ci aggiungi alle gocce di cioccolato fondente.

Frolla al caffè, subito pronta per biscotti e tanti dolci irresistibili!

Insomma, non c’è tempo da perdere, questa frolla è incredibilmente semplice da preparare e non richiede alcun riposo, così potrai creare subito le tue dolci creazioni. Dunque prepara la tua cucina e realizza subito questa frolla irresistibile. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 12-30 minuti a seconda dell’utilizzo

Ingredienti per la frolla al caffè senza riposo

525 g di farina 00
75 g di fecola di patate
250 ml di olio di semi
3 tuorli
2 cucchiaini di caffè solubile
35 ml di caffè espresso
150 g di zucchero a velo

Come si prepara la frolla al caffè subito pronta

In una ciotola grande, setaccia insieme la farina e la fecola di patate. Unisci anche lo zucchero a velo, mescola bene e tieni da parte! In un’altra ciotola, sbatti i tuorli con l’olio di semi fino a ottenere un composto liscio. Aggiungi il caffè solubile e il caffè espresso, mescolando bene per amalgamare il tutto.

Leggi anche: Ho provato a fare la crostata con la zucca, è stato un successo ecco cosa ho messo nella pasta frolla

Versa il composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi, mescolando delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno fino a formare un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto, la tua frolla è pronta! Puoi stenderla immediatamente su una superficie infarinata e utilizzarla per creare biscotti, tartellette o crostate.

Leggi anche: Pasta frolla a prova di bilancia, questa la puoi mangiare anche se stai seguendo una dieta, ti farà rimanere un figurino

Non ti resta che preriscaldare il forno a 180 gradi e in base alla preparazione che hai scelto, cuoci in forno per 12-30 minuti. Controlla i tuoi dolci durante la cottura, poiché potrebbero richiedere tempi diversi. Non ti resta poi che gustarli e vedrai che successo. Buon appetito!