La pasta frolla è un grande classico della pasticceria, anche quella casalinga, ma si presta a variante importanti: questa la prepari in 10 minuti

Crostate e crostatine, biscotti e tartellette. Cosa hanno in comune oltre al fatto di essere il miglior modo di preparare un dolce in casa?

pasta frolla
pasta frolla ricettasprint

Alla base c’è sempre una pasta frolla morbida e friabile. Questa volta però andiamo oltre e ne prepariamo una in 10 minuti che non ha nemmeno bisogno di riposare. So che sembra impossibile, ma devi solo provare.

Pasta frolla wow per crostate e dolcetti, le vecchie regole qui non servono

In genere il nemico numero uno della pasta frolla è il caldo che fa sciogliere il burro compromettendo il nostro impasto. Questa però è una pasta frolla velocissima e a prova di errore. Quindi, come vedrai, gli ingredienti devono essere a temperatura ambente.

Ingredienti:
500 g Farina 0
1 uovo grande intero + 1 tuorlo grande
170 g zucchero a velo
170 g burro
100 ml latte intero
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
1 fialetta di aroma vaniglia
1 pizzico di sale
1 scorza di limone

Preparazione passo passo pasta per dolci perfetta


Setacciamo in una ciotola la farina, poi aggiungiamo lo zucchero a velo, i due cucchiaini di lievito e la fialetta di aroma vaniglia. Quando è tutto dentro, mescoliamo con una frusta a mano per amalgamare bene.
Fatto questo, rovesciamo sul piano di lavoro tutto il composto secco e lo apriamo al centro con la classica fontana. Aggiungiamo il burro tagliato a pezzetti, tirato fuori dal frigo almeno 15 minuti prima perché sia ammorbidito.
Apriamo un uovo intero e aggiungiamo un tuorlo, li sbattiamo leggermente con una forchetta e completiamo con un pizzico di sale.

buro
pasta frolla ricettasprint

Portiamo la farina verso il centro e cominciamo ad impastare direttamente con le mani. Quando il composto comincia a compattarsi è il momento di unire anche il latte a temperatura ambiente e completare con la scorza di mezzo limone non trattato, grattugiata finemente.
Andiamo avanti ad impastare a mano fino a quando otteniamo un impasto liscio e compatto. In realtà però la base di questa pasta frolla wow non deve essere lavorata molto: dieci minuti in tutto bastano.
Così è già pronta per essere modellata e diventare una golosa crostata alla frutta, con una crema spalmabile o anche come base di biscotti. Non c’è bisogno di farla riposare in frigo, ma se non la utilizziamo subito, allora sì. I biscotti cuociono in 13-14 minuti a 180°, per la crostata sempre alla stessa temperatura ne serviranno 30.

forno
pasta frolla ricettasprint