Trovata la soluzione ideale per tutti quelli che non possono o non vogliono mangiare la pizza: prepariamola senza farina, è deliziosa

Ci sono gli intolleranti al glutine e al lattosio, chi non digerisce la pizza mangiata la sera e chi semplicemente non la ama. E allora bisogna inventarsi una soluzione: si chiama pizza senza farina, anche se può sembrare strano.

 pizza senza farina
pizza senza farina ricettasprint

Io la preparo e la mangio 2 volte alla settimana: mi sazia e non mi fa mettere su nemmeno un etto.

Pizza senza farina ma buona come quella vera: alla base c’è un ingrediente molto comune

Prima di passare alla ricetta, un piccolo trucco. Quelle che trovi negli ingredienti sono le dosi che servono normalmente per preparare due pizze senza farina. Al suo posto, per la base useremo le patate ma come forse saprai, nessuna è mai uguale all’altra.
La consistenza dell’impasto sarà determinata dall’amido presente nelle patate. Se vediamo che sono ancora troppo molli quando le mettiamo in padella, basterà aggiungere ancora mezzo cucchiaio di fecola. Si tratta di provare e vedere qual è la soluzione migliore.

Ingredienti (per 2 pizze):
5 patate grandi
2 uova medie
3 cucchiai di fecola di patate
250 ml di passata di pomodoro
2 mozzarelle fiordilatte senza lattosio
foglie di basilico q.b.
sale fino q.b.
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione passo passo pizza light

patate
pizza senza farina ricettasprint

Laviamo bene le patate, le peliamo e le grattugiamo passandole nei fori larghi della grattugia. Abbiamo bisogno del loro amido in cottura, quindi non le lasciamo in ammollo. Semplicemente le
tamponiamo con della carta assorbente assorbente da cucina.
Quando abbiamo fatto, le versiamo in una ciotola grande. Aggiungiamo le due uova intere e la fecola di patate. Poi mescoliamo bene con un cucchiaio di legno o una spatola per fare amalgamare bene gli ingredienti.

uova
pizza senza farina ricettasprint

Prendiamo una padella larga e antiaderente. Sulla base mettiamo un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e quando ha preso calore aggiungiamo metà delle patate grattugiate. Le schiacciamo bene sempre con la spatola o il dorso di un cucchiaio in modo da ottenere uno strato sottile.
La lasciamo cuocere a fiamma media per 15 minuti, in modo che si formi una crosta compatta sotto. La giriamo come se fosse una frittata e poi aggiungiamo la passata di pomodoro, la mozzarella tagliata a fettine e un pizzico di sale. Quasi alla fine, le foglie di basilico e la pizza senza farina è pronta. Passiamo a quella successiva e le portiamo a tavola ancora calde. Nessuno si accorgerà della differenza fino al primo assaggio.

passata
pizza senza farina ricettasprint