Preparo+una+torta+al+cioccolato+buonissima+e+light%2C+non+ci+metto+la+farina+se+la+divorano+tutti
ricettasprint
/preparo-una-torta-al-cioccolato-buonissima-e-light-non-ci-metto-la-farina-se-la-divorano-tutti/amp/
Dolci

Preparo una torta al cioccolato buonissima e light, non ci metto la farina se la divorano tutti

Oggi ho un obiettivo e di sicuro con questa ricetta faccio centro: la mia torta al cioccolato senza farina si fa con quello che hai a casa, prepari la colazione perfetta per far sorridere tutti stamattina!

Se c’è una cosa che riesce a far sorridere tutti, è sicuramente il cioccolato. E se a questo aggiungiamo una torta senza farina, allora il successo è garantito! Oggi ti propongo una deliziosa torta al cioccolato senza farina, perfetta per la colazione o la merenda. È un dolce semplice da preparare, ma dal gusto intenso e irresistibile, che farà felici grandi e piccini.

Preparo una torta al cioccolato buonissima e light, non ci metto la farina se la divorano tutti

La cosa che rende questa ricetta particolarmente buona e speciale è l’utilizzo di ingredienti semplici ma di ottima qualità. Il cioccolato fondente da alla torta un sapore deciso e avvolgente, mentre il cacao amaro in polvere aggiunge quel tocco di amarezza che bilancia perfettamente il dolce dello zucchero di canna. Il burro rende il dolce cremoso e ricco, mentre le uova garantiscono la giusta consistenza. Infine, un pizzico di sale esalta il sapore del cioccolato e completa la perfetta armonia di sapori. Puoi arricchire questa torta con una ganache al cioccolato per renderla ancora più golosa, oppure aggiungere una spolverata di zucchero a velo prima di servirla. Puoi anche decorarla e accompagnarla con frutta fresca di stagione o con una pallina di gelato alla vaniglia, per un dessert ancora più irresistibile.

Torta al cioccolato senza farina

Insomma, questa torta al cioccolato senza farina è perfetta per sorprendere e deliziare i tuoi amici e la tua famiglia. È un dolce versatile e gustoso, da gustare a colazione, a merenda o come dessert dopo cena. Preparala seguendo la mia ricetta passo passo e non potrai far altro che sorridere insieme a chi la gusta con te. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35-40 minuti

Ingredienti per la torta al cioccolato

300 g di cioccolato fondente
60 g di cacao amaro in polvere
150 g di burro

120 g di zucchero di canna
4 uova grandi
1 pizzico di sale

Come si prepara la torta senza farina

Preriscalda il forno a 180 gradi e ricopri uno stampo da torta con carta forno. In una ciotola resistente al calore, fai sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria, mescolando delicatamente. Aggiungi il cacao amaro in polvere e mescola fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Leggi anche: Ho provato la torta all’acqua al caffè: da allora ho cambiato modo di fare la colazione, mai più risvegli banali

In un’altra ciotola, sbatti le uova con lo zucchero di canna fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci il composto di uova e zucchero al cioccolato fuso, mescolando delicatamente per non smontare il composto. Versa il composto nello stampo preparato e livella la superficie con una spatola.

Leggi anche: Da quando ho scoperto la torta al cioccolato due ingredienti la preparo un giorno sì e uno no: mio figlio mi ama follemente per questo!

Inforna la torta per circa 35-40 minuti, o fino a quando la superficie risulta asciutta ma l’interno è ancora leggermente umido. Lascia raffreddare la torta completamente prima di toglierla dallo stampo e servirla. La puoi conservare per 2-3 giorni in frigorifero, coperta con un pò di pellicola trasparente, ma sono sicura che finirà molto prima una volta assaggiata. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

A Pasqua ti faccio consolare con i peperoni ripieni di polpette, servile con l’agnello e patate una bomba

Porta in tavola i peperoni ripieni di polpette servile con l'agnello e patate una bomba,…

15 minuti ago
  • Primo piatto

L’hai mai provata la combo Norma e Scarpariello? Cosa ti sei persa fino ad ora

Prova subito la pasta alla Norma e Scarpariello, una combo speciale che non deluderà nessuno,…

45 minuti ago
  • Dolci

Brioche senza farina e senza zucchero, ne posso mangiare anche due di fila e non ingrasso

Per cominciare la giornata nel migliore dei modi, possiamo puntare tutto su queste brioches facili…

1 ora ago
  • News

Spesa di Pasquetta, ce la faccio ad organizzare un bel pranzo con soli 50 euro?

Quanto viene a costare una spesa di Pasquetta se hai intenzione di risparmiare e se…

2 ore ago
  • Dolci

Con la pasta frolla avanzata ho fatto i biscotti a colazione, non sono durati più di due ore nella biscottiera, fatti fuori subito

Con la pasta frolla avanzata ho fatto i biscotti a colazione, non sono durati più…

2 ore ago
  • News

Fondo briciato nelle pentole, si rimuova solo così ed è facile facile

Il fondo bruciato delle padelle non è solo un problema estetico, ma qualcosa che bisogna…

3 ore ago