Più leggera del solito, ma buonissima lo stesso: la torta all’acqua freschissima è una vera sorpresa piacevole per tutti
Un dolce morbidissimo per cominciare bene la giornata ma senza rinunce. Rispetto a quelli tradizionali, la torta all’acqua è senza uova, burro e latte.
Per questo è adatta a chi soffre di intolleranze al lattosio, ma anche ai vegani e vegetariani. In più non useremo nemmeno il forno classico per cuocerla e sarà lo stesso buonissima.
Non c’è solo l’acqua al posto del burro per rendere ancora più leggero l’impasto di questa torta. Per la cottura niente forno, ma useremo la friggitrice ad aria. In questo caso ci servirà uno stampo in silicone adatto: ormai si trovano facilmente in commercio sia nei negozi di casalinghi che online.
Ingredienti:
350 g farina 00
160 ml succo di limone
190 g zucchero di canna
120 ml acqua naturale
80 g olio di semi
1 bustina lievito per dolci
1 scorza di limone
zucchero a velo q.b.
Laviamo bene i limoni e li tamponiamo con un canovaccio pulito: per questa ricetta dovrebbero essere sufficienti 3, meglio se quelli di Sorrento o simili. Di uno ricaviamo la scorza e la tritiamo finemente. Da tutti invece estraiamo il succo e lo filtriamo con un colino a maglie strette per eliminare i semini.
Versiamo il succo di limone in una ciotola aggiungendo subito l’acqua e lo zucchero, quindi mescoliamo con una frusta a mano. Setacciamo la farina e la aggiungiamo, un pugno alla volta, mescolando di continuo con la frusta per non avere grumi.
Ora completiamo con la scorza di limone e l’olio di semi. Mescoliamo fino a quando è completamente assorbito dall’impasto. Per ultimo mettiamo dentro pure il lievito per dolci, setacciato. La base della nostra torta all’acqua freschissima è pronta.
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 160 gradi per 4 minuti. Mentre aspettiamo tiriamo fuori uno stampo in silicone da 20 cm e versiamo lì tutto l’impasto. Apriamo il cestello della friggitrice, infiliamo lo stampo e lasciamo cuocere il dolce per 35 minuti a 160°, abbassando poi fino a 150° ancora per 10 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Torta al caffè proprio come quella di mia nonna, finalmente ho scoperto il suo ingrediente segreto
In tutto tre quarti d’ora quindi dovrebbero essere sufficienti, ma fai sempre la prova dello stecchino per verificare la perfetta cottura anche all’interno. Tiriamo fuori la torta dalla friggitrice, la lasciamo intiepidire in un angolo della cucina e poi la togliamo dallo stampo.
Possiamo decorarla solo con dello zucchero a velo, oppure aggiungendo delle fettine di limone. E per chi non è a dieta, montiamo un po’ di panna e facciamo dei ciuffetti accanto alla fetta di torta nel piatto.
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…