Faccio tutti contenti quando preparo la mia torta umida con pere e nocciole e nemmeno si accorgono che è dietetica talmente è buona, solo 140 kcal e zero zuccheri, ne vale la pena provare per credere!
Una delle mie ricette preferite, è sicuramente la torta umida con pere e nocciole. Questa delizia è perfetta per chi vuole concedersi un dolce, ma senza sensi di colpa, grazie al suo basso contenuto calorico e all’assenza di zuccheri aggiunti.
Questa torta è così buona che nemmeno chi non è a dieta riesce a resisterle. Con soli 140 kcal per porzione, si può gustare senza rimorsi e lasciandosi avvolgere dal gusto delicato delle pere mescolate alla croccantezza delle nocciole. Allo stesso tempo, riesce a deliziare chunque, nemmeno si accorgeranno che è dietetica. La consistenza di questa torta è l’ideale per chi ama i dolci umidi e morbidi. L’impasto, arricchito dalla purea di pere e nocciole, risulta incredibilmente tenero e avvolgente, conquistando ad ogni morso.
Se vuoi puoi aggiungere a questa torta una spolverata di cioccolato fondente grattugiato o una pallina di gelato alla vaniglia quando la servi. In alternativa, puoi servirla con una salsa al caramello o con una crema pasticcera light. Insomma le possibilità di personalizzazione sono davvero infinite, lasciando libero spazio alla tua creatività di certo preparerai un grande capolavoro. Non ti resta allora che seguire la facile procedura e sarà pronta in un batter d’occhio!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
340 g di farina integrale
4 uova
140 g di etritolo
80 g di nocciole
6 pere mature
120 ml di olio di semi di girasole
70 ml di acqua
Inizia separando i tuorli dagli albumi. Monta i tuorli con parte dell’etritolo fino a renderli chiari e spumosi e aggiungi l’olio continuando a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.
Leggi anche: Torta nua light, senza burro e senza bilancia, ti occorre solo un bicchiere e la prepari in un lampo
Nel frattempo, trita le nocciole e le pere sbucciate e tagliate a pezzi finemente nel mixer insieme all’acqua, fino ad ottenere una purea. Unisci la purea di pere e nocciole al composto di tuorli e continua a montare. A parte monta gli albumi con il restante etritolo fino a renderli chiari e spumosi e incorporali delicatamente al composto con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
Versa l’impasto in uno stampo oleato e infarinato e cuoci in forno ventilato a 160 gradi per circa 40-45 minuti o fino a cottura completa. Prima di sfornare, fai la prova dello stecchino per verificare la cottura e il gioco è fatto! Adesso puoi gustare la tua torta umida con pere e nocciole, perfetta per ogni occasione e per soddisfare le esigenze di chiunque. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…