Bere regolarmente durante la giornata è una buona abitudine che tutti dovrebbero prendere, ancora di più se ci fa bene: l’acqua aromatizzata funziona
Perché andare a comprare un’acqua aromatizzata quando possiamo tranquillamente prepararla con le nostre mani? Indipendentemente dagli ingredienti che useremo, hanno tutte poteri disintossicanti e rilassanti, ma anche dimagranti, con percentuali più o meno alte.
Soprattutto sono la migliore risposta per chi non è abituato a bere molto durante la giornata e considera l’acqua solo un accessorio nella sua vita. Invece, come confermano moltissime ricerche mediche, idratare il corpo regolarmente aiuta. E non è il caso di aspettare che arrivi la sete a ricordarcelo. Se prendiamo questa buona abitudine, la porteremo avanti per sempre.
Acqua aromatizzata buonissima, c’è un ingrediente che cambia tutto: basta provare
Alla base di questa ricetta per un’acqua aromatizzata buonissima c’è la radice di zenzero che mescoleremo con il succo di limone. Io aggiungo anche del miele, perché comunque il sapore dello zenzero è amarognolo. Ma se ti piace, puoi berla così al naturale.
Se bevuta con regolarità, aiuta a combattere i radicali liberi e a depurarsi, stimola la diuresi e ha proprietà anti ossidanti. Ma soprattutto ci serve per bruciare i grassi in eccesso, favorisce la digestione e mantiene costanti i livelli di zuccheri nel sangue.
Ingredienti:
1,5 l acqua naturale
40 g zenzero
1 limone non trattato
6 foglioline di menta
2 cucchiaini di miele millefiori
Preparazione passo passo acqua superrinfrescante
Versiamo l’acqua in un tegame e poi aggiungiamo la radice dello zenzero sbucciata e tagliata a fettine sottili
Appoggiamo il tegame sulla fiamma media e lo facciamo arrivare a bollore. Mentre aspettiamo, laviamo bene un limone non trattato sotto l’acqua corrente. Lo tamponiamo con un canovaccio pulito e con il pelaverdure o un coltellino ricaviamo delle striscette di scorza. Poi spremiamo anche il succo e lo filtriamo con un colino.
Quando l’acqua con lo zenzero arriva all’ebollizione spegniamo e aggiungiamo nel tegame anche le scorzette del limone. Allontaniamo il tegame dal fuoco e lasciamo tutto in infusione per 20, ma anche 25 minuti.
Eliminiamo lo zenzero e le scorze di limone che ormai hanno rilasciato tutte le loro proprietà, e aggiungiamo il succo di limone. Versiamo anche il miele e mescoliamo bene con un cucchiaio per farlo sciogliere.
Aspettiamo che l’acqua aromatizzata diventi tiepida e la possiamo filtrare in una caraffa o una bottiglia usando un colino a maglie strette. Aspettiamo che diventi fredda e la completiamo con le foglioline di menta dopo averle lavate.
Possiamo berla così, fin da subito, oppure quando fa caldo lasciarla in frigorifero e servirla con alcuni cubetti di ghiaccio.