C’è solo un modo per mantenere tutta la naturalezza dei broccoli e restare leggeri a tavola dando sapore alla vita: tutto pronto in mezz’ora
Questa versione dell’insalata di broccoli è un piatto che si adatta a ogni occasione. C’è il sapore delicato della verdura sbollentata velocemente, ma ci sono anche altri ingredienti che fanno la differenza.
Ecco perché mi nutro bene, resto leggera perché sono solo 160 calorie a porzione e posso mangiarla anche tutti i giorni senza ingrassare.
Per dare un po’ di tono e sapore ai broccoli ci serve anche altro. La croccantezza di un salume e io prendo la pancetta affumicata. La delicatezza della cipolla e io scelgo quella rossa. Ma anche una salsa che sostituisce la classica emulsione con olio, aceto o limone e sale. Provala e capirai.
Ingredienti:
700 g di cimette di broccoli
120 g di pancetta affumicata a cubetti
2 cipolle rosse
4 cucchiai di maionese light
2 cucchiai di yogurt bianco magro
1 cucchiaio di aceto di mele
sale fino q.b.
pepe q.b.
Tutto parte con la pulizia dei broccoli, quella classica. Separiamo le cimette dai gambi e le laviamo
accuratamente le cimette di broccoli: Se sono particolarmente grande, tagliamole in pezzi più piccoli e così piaceranno anche ai bambini.
Mettiamo sul fuoco una pentola piena di acqua, la saliamo e quando arriva a bollore immergiamo le cimette di broccoli. Lasciamo lessare per 12 minuti, o qualcosa in più in base alla grandezza. Quindi le tiriamo su con un mestolo forato e le raffreddiamo immediatamente in una boule piena di acqua ghiacciata per mantenerli croccanti.
Nell’attesa, perché questa è un’insalata che si mangia tiepida, pensiamo alla pancetta affumicata. Se l’abbiamo comprata in fetta unica, basterà tagliarla a cubetti o listarelle, solo una questione di gusti.
La facciamo rosolare in un padellino fino a quando diventa croccante, senza aggiungere nessun grasso ma nemmeno sale. Quando è pronta, ma bastano pochi minuti a fiamma moderata, la tiriamo su e la facciamo scolare su un piatto coperto con carta assorbente da cucina. La pancetta è buona, ma il grasso non ci fa bene e così avremo un piatto più leggero.
Peliamo e tagliamo a fettine sottili le cipolle. Le mettiamo in una ciotola, anche in questo caso con acqua fredda e un pizzico di sale fino. Un piccolo trucco per avere un sapore più delicato, visto che non tutti la digeriscono bene.
Prima di assemblare tutto, prepariamo anche la salsa. In un piatto fondo mescoliamo la maionese light, meglio se fatta da noi, con lo yogurt magro. Assaggiamo per capire quanto sale manca e lo aggiungiamo, poi insaporiamo con il pepe e rimescoliamo.
Infine prendiamo una terrina grande e appoggiamo sulla base i broccoli, scolati dopo la fase di riposo e asciugati con carta assorbente da cucina. Aggiungiamo la pancetta croccante, la cipolla tagliata a fettine. Versiamo il condimento sull’insalata di broccoli e mescoliamo delicatamente per distribuirlo bene.
L’idea è quella di avere un’insalata fredda, o almeno tiepida. Quindi la lasciamo riposare a temperatura ambiente o ancora meglio in frigo per almeno 20 minuti prima di servirla.
Ho tre zucchine in frigorifero, qualche fettina di prosciutto cotto e del galbanino, metto tutto…
Non è sicuramente la tradizione, ma una carbonara con la panna come la faccio io…
Sono buonissimi, ma possono risultare anche letali. In alcuni casi per quelli che sono i…
A pranzo domani la pasta e zucca, ma non la solita pasta, io ci metto…
I miei figli mangiavano solo pennette al sugo o pasta con la panna, ora ho…
Le cotolette rientrano nella lista di quei piatti ai quali nessuno sa dir di no,…