Anche quando abbiamo poche idee per il pranzo o la cena ci sono comunque piatti facili che ci aiutano: l’insalata di patate gourmet veramente favolosa
Meteo caldo, piatti freddi, anche se non è una regola fissa. Perché questa insalata di patate gourmet senza tonno possiamo prepararla in realtà tutto l’anno.
Non solo un contorno o un antipasto, ma un piatto completo e nutriente.
Quali sono le patate migliori per un’insalata fredda gourmet? Certamente quelle a pasta gialla che anche dopo la cottura si mantengono belle sode e compatte. Se poi lasciamo la buccia, per eliminarla dopo, è anche meglio.
Ma il vero ingrediente per farlo diventare un piatto gourmet è il pesce. Non il classico tonno, che comunque con le patate si sposa perfettamente. Io uso i gamberi freschi, che puoi sostituire con quelli surgelati, oppure con gli scampi e le mazzancolle.
Ingredienti:
5 patate medie
700 g gamberi
2 carote grandi
60 g olive nere denocciolate
1 cucchiaio capperi sott’aceto
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di aceto di vino bianco
1 mazzetto di prezzemolo
2 rametti di timo fresco
sale q.b.
pepe q.b.
Laviamo bene le patate e le facciamo lessare in una pentola partendo da acqua fredda, senza aggiungere sale. Calcoliamo 25, massimo 30 minuti da quando l’acqua bolle, facendo la prova con i rebbi della forchetta. Se affonda bene, sono cotte.
Quando le patate sono pronte, le sbucciamo subito ancora calde e le tagliamo a tocchetti, oppure a fette spesse circa mezzo centimetri. Poi teniamo da parte.
Ora ci occupiamo dei gamberi. Li puliamo come al solito eliminando la testa e le zampe. Poi apriamo il carapace, facciamo una piccola incisione sul dorso e aiutandoci con uno stuzzicadenti eliminiamo il filetto nero sul dorso, cioé l’intestino.
Possiamo cuocerli in due modi. Quello più veloce è passarli sulla griglia, già bollente, per 4 o 5 minuti, in base alle loro dimensioni. In alternativa, portandoci avanti mentre cuociono le patate, lo faremo bollire usando una pentola con acqua leggermente salata. Anche in questo caso bastano pochi minuti, la loro carne deve essere ancora compatta.
Mentre le patate e i gamberi si intiepidiscono prepariamo il resto. Peliamo e laviamo le carote, poi le tagliamo a rondelle o a dadini, secondo i nostri gusti. Tagliamo anche in due le olive denocciolate e i capperi sott’aceto. Tritiamo insieme le erbe aromatiche: io uso prezzemolo e timo, ma possono essere sostituiti anche da maggiorana, menta, basilico, erba cipollina e altro. Infine in una ciotolina mescoliamo l’olio extravergine con l’aceto, una presa di sale e qualche macinata di pepe.
Prendiamo una ciotola grande e sulla base disponiamo le patate. Poi carote, olive e capperi, terminando con i gamberi. Infine condiamo generosamente e quando abbiamo mescolato tutto completiamo con le erbe aromatiche. Copriamo la ciotola con la pellicola e la mettiamo a riposare almeno 1 ora in frigo prima di servire la nostra insalata di patate gourmet. Semplice, ma buonissima.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…