Preparo uno strudel di mele e cannella in soli 5 minuti, e me ne concedo anche una bella fetta contiene solo 180 kcal intanto faccio una merenda gustosa e genuina.
Solitamente se prepariamo lo strudel immaginiamo un dolce molto oleoso, che si prepara con burro o addirittura c’è chi mette lo strutto con un ripieno alla base di mele, zucchero, e chiaramente cannella che fa sapore e fa aroma.
Teniamo ben presente che per la preparazione degli strudel, esistono varie linee di pensiero, anche una linea a basso contenuto di grassi, come questa, difatti, una fetta di questo dolce conterrà solo 180 cal. Una quantità media di calorie adatta per uno spuntino. Ma anche per una colazione, che forse ancora meglio perché la mattina una dose di energia più sostanziosa è quella che ci vuole per affrontare bene la giornata. Dolce perfetto anche per un dopo cena con amici, un dessert a cui non si rinuncia mai soprattutto quando è più magro.
Prepariamo questo strudel, dolce tipico del Nord Europa, riadattato secondo le nostre esigenze, con ogni fetta che conterrà solo 180 cal..
300 g di farina
un uovo
Acqua
un pizzico di sale
mezzo chilo di mele
Cannella
30 g di pinoli
50 g di Uvetta
80 g zucchero di canna
Per prima cosa dobbiamo elaborare la pasta da strudel e metteremo all’interno di un lampo recipiente la farina mescolandola insieme all’acqua tiepida fino a quando non diventerà l’unico composto. Andremo ad aggiungere L’uovo e continua a mescolare in maniera molto forte, dovremmo letteralmente sbattere l’impasto. Creiamo una palla e mettiamola riposare e dedichiamoci all’impasto. Prendiamo le mele lavate private del torsolo e dei semini e tagliato a pezzetti e mettiamole in ciotolina con dentro la cannella e un pochino di parte di zucchero. Mescolate bene e riprendete la pasta da strudel che andremo a stendere nel modo più sottile possibile con un matterello, chiaramente.
Quando avremo steso la pasta sottilmente, andiamo a posizionare su un lato della forma rettangolare che avremmo provato a darle, le mele con i pinoli, l’uvetta sultanina che avremmo messo in ammollo per almeno 10 o 15 minuti e poi strizzato per bene, un’altra piccola spolverata di cannella e il restante zucchero di canna. Fatto questo cominciamo a rotolare lo scudo nel senso della lunghezza. Intanto avremo acceso il forno a 180°, Quindi inforniamo il nostro strudel spennellando con un filo di olio, e cuociamo per un’ora e facciamo assorbire il liquido delle mele che inevitabilmente fuoriesce. È fantastico!
leggi anche:Quando la prova costume fa paura, la melanzana è l’alleata migliore: guarda come te la servo, solo 90 kcal
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…