La rivoluzione della carne sintetica ha fatto discutere, e non poco, le persone in tutto il mondo… ma se vi dicessimo che è stata legalizzato anche il pesce sintetico?
La crisi ambientalistica, l’effetto serra e i problemi climatici hanno cambiato in toto la geografia del nostro mondo e non solo, ad avere un forte impatto sono state anche le coltivazioni di materie prime e la gestione del bestiame che fa parte della catena alimentare e non solo. Quanto detto, ha spinto numerosi scienziati in tutto il mondo a trovare una soluzione, la quale è racchiusa negli alimenti sintetici… dalla carne animale al pesce.
LEGGI ANCHE -> MasterChef Italia, rivelata la data di messa in onda: riscaldate le padelle!
Infatti, nel corso degli ultimi anni si è sentito parlare diverse volte di alimenti sintetici che potrebbero essere introdotti nell’alimentazione della persona, fornendo al corpo lo stesso apporto energetico e di proteine, ma cercando di ridurre ed eliminare così gli allevamenti e salvaguardare le specie.
La possibilità di vedere sulla tavola delle pietanze realizzate con pesce sintetico, o carne, non è un’idea che fa piacere a molte persone ancora legate ai tipici sapori del cibo, eppure ben presto potrebbe anche diventare la normalità salvaguardando le specie animali e allo stesso modo il pianeta.
A investire sulla produzione del pesce sintetico realizzato dalla Good Food Institute Asia Pacific, organizzazione no profit, impegnato nella realizzazione di salmone sintetico presso il lab-grown meat e che è già disponibile nel mercato di Singapore dove attualmente è ammessa la vendita delle proteine coltivate appunto in laboratorio.
LEGGI ANCHE -> Antonio Lorenzon dopo il matrimonio: il gesto che lascia a bocca aperta
In questi anni, inoltre, sono davvero numerose le start up che hanno deciso di investire nella realizzazione di carne sintetica e pesce, i quali hanno avviato la produzione di tonno, astice e granchio, alcune di queste si sono cimentate anche nel rendere possibile la realizzazione del caviale sintetico. In cima alla lista di questo esperimento commerciale/alimentare troviamo la Germania e anche il Giappone, la cui sede di tutto sarebbe ad Hong Kong.
Al momento, però, a Singapore si è raggiunto un risultato davvero importante e che si affaccia al nuovo mercato delle materie prime come appunto il salmone sintetico. infatti, Mirte Gosker, amministratore delegato del Good Food Institute Asia Pacific, al Bloomberg: “È semplicemente un modo più intelligente per fare la carne. I mercati asiatici svolgono un ruolo centrale in questo cambiamento. Dei primi 10 paesi che mangiano più pesce, sette di loro si trovano in Asia, creando un oceano di opportunità per i produttori alternativi”.
LEGGI ANCHE -> Salt Bae, una cena da 161mila euro innesca la polemica | La reazione dello chef
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…