I pretzel alle albicocche (o bretzel) sono una versione dolce del tradizionale pane servito in Germania, Austria, Alto Adige come accompagnamento ai weisswurst con birra.
La preparazione dei pretzel alle albicocche è semplice e veloce, in appena 40 minuti, infatti, potrete gustare questi deliziosi biscotti profumati e friabili!
La presenza delle albicocche secche e del cioccolato al latte nell’impasto conferiscono a questi fantastici dolcetti un sapore ed un profumo davvero eccezionali.
Potrebbe interessarti anche Biscottini cocco e albicocche
Tritare finemente le albicocche nel bicchiere del mixer e tenerle da parte, tritare finemente anche il cioccolato al latte.
Consigliamo un piccolo stratagemma, tenere il cioccolato al latte un’ora nel surgelatore prima di tritarlo farà sì che non fonda durante lo sminuzzamento.
In un pentolino versare le albicocche tritate, poi versare il succo d’arancia insieme a 20 grammi di burro.
Lasciare cuocere su fuoco dolce per 5 minuti, finché il burro sarà sciolto ed il composto risulterà omogeneo, toglierlo dal pentolino e lasciarlo raffreddare.
Nel frattempo, setacciare insieme in una ciotola piuttosto ampia la farina ed il lievito, aggiungere i restanti 60 gr. di burro oramai ammorbidito tagliato a pezzettini e lo zucchero ed iniziare ad impastare.
Quando l’impasto sarà sabbiato, quando cioè il burro si sarà amalgamato alla farina formando un composto piuttosto granuloso, unire i due tuorli.
Senza smettere di impastare, unire anche il cioccolato sminuzzato ed il composto di albicocche oramai raffreddatosi.
Continuare ad impastare fino ad ottenere una pasta morbida ed omogenea, trasferirla quindi sul piano da lavoro infarinato e lavorare a mano ancora un poco per ammorbidirla.
Foderare una teglia con della carta forno, quindi formare i pretzel prelevando 2 cucchiaini di impasto, facendoli rotolare nei palmi a formare delle palline, quindi continuare sul piano da lavoro allungando l’impasto a formare dei cordoncini.
Con i cordoncini ottenuti realizzare la classica forma dei pretzel e trasferirli nella teglia. Proseguire fino a terminare l’impasto.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, a cottura ultimata, sfornare i pretzel e lasciarli raffreddare completamente.
Nel frattempo, fondere il cioccolato fondente nel microonde o in un pentolino a bagnomaria, una volta sciolto, versare l’olio di arachidi e mescolare accuratamente per amalgamare bene il tutto.
L’aggiunta di olio vegetale al cioccolato fuso donerà alla glassa maggiore lucentezza, senza comprometterne il sapore.
Immergere ciascun pretzel alle albicocche nel cioccolato fuso solo per metà altezza, quindi appoggiarlo su un foglio di carta forno ad asciugare, ripetere l’operazione per tutti i pretzel.
I pretzel alle albicocche sono pronti per essere serviti e gustati, felice merenda!
Potrebbe interessarti anche Vanillekipferl
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…