In Italia sono ancora poco conosciuti, ma i pretzel buns sono l’ideale per dare un tocco diverso agli hamburger e non solo
Una crosticina delicata e croccante, un sapore che si sposa perfettamente anche con la carne. Se volete un’alternativa golosa ai classici panini da hamburger, ecco i pretzel buns. Una ricetta tipica del Tirolo austriaco e che passa anche nella vicina Germania, in Svizzera ma che è arrivata anche in Italia perché buonissima.
Sono dei panini soffici e rotondi, con una crosta in superficie bella ambrata e proni in pochissimi minuti. Sono ideali da portare a tavola sia come accompagnamento di un pranzo normale, sia da farcire. Ad esempio con degli affettati, con del formaggio. O, appunto, per accompagnare un delizioso hamburger.
Potrebbe interessarti: Pita | un pane tipico della cucina greca da poter farcire come preferite
Preztzel buns, prepariamolo insieme
Come conservare i pretzel buns? Basta un sacchetto di carta, di quelli per il pane, per un massimo due due giorni. E l’impasto può anche essere congelato.
Ingredienti (per 8 panini)
340 g farina 00
185 g acqua
15 g burro a temperatura ambiente
30 g bicarbonato
2 g lievito di birra secco
sale fino
1 uovo per spennellare
Preparazione:
Come partire per preparare degli ottimi pretzel buns? Cominciate a setacciare la farina in una planetaria munita di gancio. Unite anche il lievito e il burro già a temperatura ambiente. Poi cominciate a lavorare l’impasto azionando il gancio a bassa velocità , quindi unite a filo l’acqua a temperatura ambiente.
Fatto questo, lasciate lavorare il gancio ancora per un paio di minuti per farlo compattare. A quel punto unite il sale e aumentate la velocità portandola a media e proseguite impastando ancora per qualche minuto fino a quando l’impasto è incordato. Trasferitelo sul piano da lavoro e formate un filoncino.
Poi dividetelo in otto parti uguali (circa 60-70 grammi). Per ognuno formate delle pieghe tirando prima i lembi laterali verso il centro e poi facendo lo stesso quello superiore e inferiore. Quindi formate una pallina e mettetela su un foglio foderato di carta da forno. Tenete il lato liscio verso l’alto.
Quando avete fatto, coprite con un canovaccio pulito e mettete a lievitare i vostri pretzel buns nel forno spento con la luce accesa per un paio di ore, almeno fino al raddoppio del volume. Completata la lievitazione, portate ad ebollizione una pentola d’acqua, quindi abbassate il fuoco e versate in pentola, poco alla volta, il bicarbonato
Immergetevi uno per volta i vostri panini e fateli bollire al massimo per 30 secondi girandoli su entrambi i lati. Tirateli su con una schiumarola e metteteli delicatamente sulla teglia foderata di carta da forno. Con un coltello ben appuntito eseguite sulla superficie dei panini un taglio a croce in profondità .
Spennellate i pretzel buns con l’uovo sbattuto e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 220° per 17-18 minuti. Lasciate raffreddare i panini e poi farciteli come volete.
Potrebbe interessarti anche:Â Piadina farcita con Carne e Scamorza, mangiare con gusto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.