Le proprietà incredibili che si nascondono all’interno del prezzemolo. Tutti i modi per usarlo a nostro totale benessere, non solo per aromatizzare i nostri piatti.
Il prezzemolo è una pianta che si trova in natura e che possiamo normalmente coltivare nell’orto di casa o nelle piantine sul davanzale e fuori al balcone, da usare per decorare e per insaporire ancora di più i nostri piatti. Tanto i primi quanto i secondi.
Al suo interno il prezzemolo possiede diverse sostanze nutritive molto importanti per l’organismo, e ci fornisce proprietà antiossidanti ed antisettiche, in particolare. Viene utilizzato per facilitare la digestione e per abbassare la pressione del sangue.
Inoltre alcuni lo utilizzano per strofinare delle foglioline su una ferita, cosa che fornisce sollievo. Possiamo trovare il prezzemolo anche in oli essenziali. Attenzione però ad un abuso, in quanto, specialmente in caso di malattie renali o di assunzione di anticoagulanti, possono esserci delle controindicazioni.
La preparazione di tisane, decotti, oli e simili va altresì controllata per via della miristicina e dell’apiolo, sostanze che possono favorire contrazioni dell’utero nelle donne. Ovviamente sempre se si eccede.
Prezzemolo, cosa possiamo preparare di ottimo
Per il resto, questa gradevole erbetta contiene al suo interno vitamine A, C, E e K, oltre a quelle della famiglia B. E poi vari nutrienti quali calcio, fosforo, sodio, ferro, magnesio…
Leggi anche: Just Eat, cosa fai? Attenti allo spot: “È ingannevole”
Possiamo preparare, seguendo questa specifica ricetta, una bevanda brucia grassi, ricetta semplice con solo tre ingredienti. Oppure una buonissima tisana drenante, che consta di appena tre ingredienti per potere essere realizzata.
Leggi anche: Salmonella nelle uova, urgente richiamo alimentare: non mangiarle
E più in generale, ecco una lista di bevande salutare da preparare in casa, per potere restare in forma in qualsiasi periodo dell’anno. Sia durante le festività che nel corso di un giorno qualunque.
Leggi anche: Grave richiamo alimentare per contaminazione da anidride solforosa
Il consiglio è di assumerle a metà pomeriggio oppure mezz’ora dopo cena, un po’ prima di andare a letto di sera. I benefici saranno praticamente immediati.