Viene segnalata la presenza di un diserbante nocivo a livello elevatissimo per l’uomo e che si trova all’interno di prezzemolo italiano.
Scatta l’allarme per la presenza di un pesticida estremamente nocivo presente in del prezzemolo coltivato e commercializzato sul nostro territorio. Il prodotto della terra in questione è 100% made in Italy ed a parlare di questa situazione è il RASFF.
Leggi anche –> Mercurio nel pesce spada | allarme per la vendita | i dettagli
Il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi rende noto dell’esistenza di questa problematica. Il diserbante in questione è il Linuron, chiamato nella nostra lingua Linurone.
Non sono presenti altri dati in merito alle modalità sul come riconoscere questo articolo alimentare. Ma questo con tutta probabilità si deve al fatto che gli ispettori del RASFF devono essere intervenuti con i loro controlli prima che la merce venisse predisposta per l’esposizione nei supermercati e nei negozi alimentari di riferimento.
Leggi anche –> Parmigiano Reggiano ai più bisognosi | la bella iniziativa | chi può ottenerlo
Il prezzemolo è una diffusissima erba aromatica che riveste una grande importanza per dare quel qualcosa in più in termini di aroma per tanti primi e secondi piatti. Per quanto riguarda il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi, esiste un apposito sito web che viene aggiornato con tutti gli interventi compiuti giorno dopo giorno dall’Ente.
Leggi anche –> Dieta del Piatto Unico | come perdere 5 kg in due settimane | il menu
Il RASFF fa riferimento in maniera diretta all’Unione Europea ed è molto efficace nell’individuare con cadenza quotidiana tante situazioni controverse in ambito alimentare. Sia per l’uomo che per gli animali.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Consultando tale sito web è possibile farsi una idea di quanto efficace sia il lavoro svolto da questo organismo su scala continentale. Gli interventi compiuti quotidianamente risultano essere nell’ordine delle decine e decine, a tutela della salute di noi consumatori.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…