Torniamo a parlare del prezzemolo e del ruolo importante che svolge nella nostra quotidianità. Per avere questa spezia fresca durante tutto l’anno, possiamo mettere in atto il rimedio che mi ha insegnato mia nonna, che non sbaglia mai un colpo.

Ho imparato da mia nonna a preparare le mie conserve da usare durante tutto l’anno. Questo metodo è valido non solo per le conserve alimentari, ma anche per le spezie.

Prezzemolo sempre fresco e pronto all'uso io faccio come mia nonna, il suo profuma sempre - RicettaSprint
Prezzemolo sempre fresco e pronto all’uso io faccio come mia nonna, il suo profuma sempre – RicettaSprint

Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo riguarda i metodi di conservazione del prezzemolo. Conservare il prezzemolo in modo corretto ci permette di avere sempre una spezia fresca pronta all’uso, evitando così di dover acquistare barattolini di prezzemolo durante tutto l’anno.

Perché consumare il prezzemolo anche in inverno?

È sufficiente leggere alcune ricette per capire quanto il prezzemolo giochi un ruolo importante nella nostra dieta e nella preparazione di piatti che ci accompagnano durante tutto l’anno. Non a caso, è sempre disponibile nei supermercati e negli esercizi commerciali autorizzati.

Prezzemolo sempre fresco e pronto all'uso io faccio come mia nonna, il suo profuma sempre - RicettaSprint
Prezzemolo sempre fresco e pronto all’uso io faccio come mia nonna, il suo profuma sempre – RicettaSprint

Il prezzemolo può essere utilizzato in vari modi, anche all’interno di infusi, specialmente se state seguendo una dieta per la perdita di peso. È una spezia ricca di antiossidanti ed è un valido alleato per la salute delle ossa e dei denti. Inoltre, il prezzemolo è ottimo per rendere le pietanze più digeribili e per esaltare i sapori.

Come avere prezzemolo pronto tutto l’anno?

Grazie a mia nonna, ho imparato a fare scorte di prezzemolo da consumare durante tutto l’anno, senza doverlo acquistare continuamente. Per raggiungere il nostro obiettivo, quindi, non dobbiamo fare altro che prendete i rametti di prezzemolo che pensate di conservare e esponeteli al sole per circa due ore al giorno, sistemati su un vassoio ricoperto di carta forno. Successivamente, poi, assicuratevi che i rametti siano ben distanziati tra loro.

Riponete il prezzemolo in un luogo asciutto e a temperatura ambiente, esponendolo nuovamente al sole il giorno successivo. Continuate così finché il prezzemolo non diventa secco e fragile al tatto. Una volta asciutto, sminuzzate il prezzemolo e riponete i pezzi all’interno di barattoli a chiusura ermetica, conservandoli in dispensa. In questo modo, sarà pronto per l’uso ogni volta che ne avrete bisogno.

 

LEGGI ANCHE -> Ancora fiumi di lacrime ogni volta che tagli la cipolla? Prova con questo trucco furbo e addio lacrimoni

Per aumentare la durata della conservazione, potete anche congelare il prezzemolo fresco. Riponetelo in sacchetti per il freezer e conservatelo in congelatore. Anche in questo modo, manterrà la fragranza e le sue proprietà organolettiche, pronto per essere utilizzato in ogni ricetta.

LEGGI ANCHE -> Questa volta la mia torta non voleva proprio lievitare, ma ho salvato il dolce in extremis con questo

LEGGI ANCHE -> Oggi a pranzo faccio patate, riso e cozze, la vera ricetta pugliese di mai nonna, tutto in forno, zero sbatti!