In relazione al prezzo del latte scende in campo la Coldiretti a tutela dei produttori piccoli e grandi italiani. Sotto accusa il gigante francese.
Il prezzo del latte che ha toccato dei livelli fin troppo alti aveva mosso la Coldiretti nel cercare di vederci più chiaro. L’associazione che riunisce i produttori di beni alimentari naturali e che riunisce in particolare allevatori ed agricoltori. Ora la stessa Coldiretti ha citato in giudizio Lactalis, ovvero la multinazionale francese che ha tra le sue consociate la Parmalat.
Il motivo di questa denuncia h a che fare proprio con il prezzo del latte e con dei forti sospetti di speculazione. La Coldiretti ha accusato di messa in pratica di mosse sleali Lactalis. In particolare in riferimento al periodo massimo di pagamento ai produttori. Nella situazione che riguarda il latte c’è un mese tondo oltre il quale non è possibile andare, come previsto da apposite regolamentazioni emanate dalla Commissione Europea.
Riguardo ai beni deperibili, proprio quale è il latte, non si può superare questo limite di trenta giorni. Cosa che però, a detta della Coldiretti, Lactalis avrebbe fatto, insieme anche ad altre situazioni controverse come ad esempio delle modifiche mese in atto in maniera unilaterale dei vari contratti previsti. E c’è anche la creazione di aste on line al doppio ribasso, tra le accuse che l’associazione nostrana avrebbe rivolto alla azienda transalpina.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mangia un piatto di pasta e muore, dove è successo
E non finisce qui: ci sono anche presunte limitazioni di vendite sottocosto ed anche altre presunte irregolarità, che sarebbero andati a discapito soprattutto dei produttori. Il fatto che la compagnia abbia diminuito i prezzi inizialmente riconosciuti, senza un confronto tra le parti ed in modo del tutto arbitrario, non è ritenuto un qualcosa di corretto e leale.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Wanda Nara, la terribile notizia dopo il malore: “Ha la leucemia”
La Coldiretti ha quindi intenzione di segnalare Lactalis all’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf). Si tratta di un organo che è legato al nostro Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare. Lo scopo è ovviamente dato dalla violazione del contratto riguardo al prezzo del latte.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…