Prezzo+dell%26%238217%3Bolio%2C+pessime+notizie+in+arrivo+per+le+nostre+tasche
ricettasprint
/prezzo-dellolio-pessime-notizie-in-arrivo-per-le-nostre-tasche/amp/
News

Prezzo dell’olio, pessime notizie in arrivo per le nostre tasche

Il prezzo dell’olio è in costante aumento per diversi motivi, uno in particolare. Ed i produttori ci danno un’altra pessima news.

Una persona controlla una bottiglia di olio al supermercato (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Prezzo dell’olio, dal 2022 ci sono stati degli aumenti progressivi e costanti legati a diversi fattori. Gli esponenti del comparto ne hanno parlato di recente, facendo riferimento non solo alle difficoltà che tutti noi abbiamo vissuto con la crisi energetica avvenuta nell’inverno dell’anno passato. L’aumento dei consumi di gas e luce in bolletta ed anche del costo delle materie prime per la produzione industriale aveva causato dei problemi enormi. Alcuni stabilimenti avevano sospeso le loro produzioni, altri addirittura sono stati costretti a chiudere. Questi grossi ostacoli avevano contraddistinto diversi ambiti produttivi e non solo l’industria alimentare. Fatto sta che la conseguenza di tutto si è risolta purtroppo in un diffuso aumenti dei prezzi. Tra i quali anche il prezzo dell’olio.

Prezzo dell’olio, c’è anche un’altra causa del disastro

Un cucchiaio di olio (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Ma i rincari del prezzo dell’olio sono legati in particolare anche agli effetti nefasti del cambiamento climatico. Sono aumentati i casi di alluvioni miste a giorni di tremenda siccità e questa cosa ha provocato una perdita dei raccolti considerevoli. Da qui la necessità di dovere fare ricorso alle riserve di olio per non mandare in crisi il settore dell’import-export.

Ma ad ogni modo la questione anche in questo caso ha dovuto per forza di cose condurre all’aumento del prezzo. E purtroppo il modo per uscirne è rappresentato dalla speranza di avere due raccolti abbondanti da qui al 2025. Cosa che però non appare affatto facile, visto l’andazzo preso dal clima, tra spostamento delle stagioni ed eventi meteorologici inattesi. Vedesi per esempio le grandinate in piena estate.

Com’è il livello di produzione attuale in Italia

Aggiungendo poi il peggio al peggio, ci si mette anche l’inflazione che impera a sua volta da più di un anno e mezzo. Tutti i generi di prima necessità hanno subito delle impennate verso l’alto, dal latte allo zucchero passando per la pasta e molto altro. Ed il prezzo dell’olio al litro è quasi triplicato dal 2021 ad oggi, finendo con il toccare 9,50 euro/l.

In Italia lo scotto maggiore lo ha pagato il Centro, con l’Umbria e la Toscana in particolare. Qui la produzione di olio è scesa di ben il 50% a causa del cambiamento climatico. Al Sud invece in qualche modo gli agricoltori sono riusciti a contenere i danni riuscendo a restare nell’ambito di un -10%.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Elimina intasamenti intestinali post abbuffate in meno di 12 ore: fattene fuori due piatti almeno, mi ringrazierai è molto buona!

La prepari in tempi relativamente brevi e fa subito effetto: questa è una vellutata che…

14 minuti ago
  • Primo piatto

Ovviamente senza pane e pasta: mangiala un giorno si e uno no, dimagrisci che è una bomba senza soffrire la fame

Affidiamoci ancora una volta alla natura per smaltire gli eccessi della tavola: con questa zuppetta…

44 minuti ago
  • Secondo piatto

Non potevo preparare il contorno allora con le poche melanzane ho fatto le polpette, la cena è stato un successo raro

Avevo solo 2 melanzane ho fatto le polpette di carne con le melanzane non potevo…

1 ora ago
  • Dolci

Biscotti fatti in casa ormai troppo secchi, prima di buttarli via fermati e prova con una fetta di pane

Nel momento in cui parliamo di biscotti fatti in casa, sappiamo già che si tratta…

2 ore ago
  • Contorno

Melanzane gratinate al forno: altro che parmigiana, questa versione croccante e filante è da applausi!

Altro che parmigiana, stavolta preparo le melanzane gratinate al forno, in questa versione croccante e…

2 ore ago
  • Dolci

Avanzi di uovo, dal tuorlo all’albume, sapevi che potevi congelarli? Ecco quanto durano

Durante le festività pasquali, molti di voi si sono trovati a dover usare solo l’albume…

3 ore ago