Se hai della frutta da smaltire non puoi perdere la ricetta del ciambellone alla frutta frullata, soffice, profumato e facile da preparare.

Quando si ha della frutta da smaltire, prima che vada a male si potrebbe preparare un ciambellone alla frutta frullata. Un dolce perfetto per la colazione di tutta la famiglia da servire con una tazza di latte o di te.

Ciambellone alla frutta frullata Ricetta Sprint
Ciambellone alla frutta frullata Ricetta Sprint

Un dolce da credenza soffice e profumato che non teme rivali, nulla di più salutare, meglio delle merendine e torte confezionate che contengono anche conservanti. Questo dolce si conserva per bene sotto una campana di vetro per un paio di giorni oppure possiamo conservare in un contenitore a chiusura ermetica.

Ciambellone alla frutta frullata soffice, profumata ricorda i dolci che preparava la nonna

La ricetta del ciambellone alla frutta frullata è una ricetta anti spreco che la mia nonna preparava ogni volta che stava per andare a male la frutta. Custodisco la ricetta con tanto amore o quando mi ritrovo con la frutta in cesta che sta per diventare troppo matura preparo questo dolce. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti per 6 persone

  • 3 uova
  • 200 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 50 g di fecola di patate
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 vasetto di yogurt magro
  • buccia grattugiata di un limone
  • 300 g di frutta fresca
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento del ciambellone alla frutta frullata

Per la preparazione di questo ciambellone iniziamo a lavare la frutta, sbucciamola, tagliamola a dadini e mettiamola in una ciotola, aggiungiamo un po’ di succo di limone così non annerirà.

Ciambellone alla frutta frullata Ricetta Sprint
Ciambellone alla frutta frullata Ricetta Sprint

Poi lavoriamo le uova con lo zucchero in una ciotola lavoriamo per diversi minuti con le fruste elettriche così da ottenere un composto chiaro, spumoso e gonfio. Uniamo la farina e la fecola setacciate, incorporiamo per bene e uniamo il vasetto e l’olio di semi, lavoriamo sempre con le fruste elettriche.

Aggiungiamo la buccia grattugiata del limone, il lievito ed infine frulliamo la frutta e incorporiamo all’impasto. Trasferiamo l’impasto ottenuto in uno stampo ben oleato.

Leggi anche: Crema mousseline una leccornia che ti devi concedere ogni tanto, da mangiare così e per farcire dolci

Leggi anche: Merendine variegate cacao e vaniglia salutari e gustose perfette per la colazione dei piccoli di casa

Livelliamo per bene e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti, prima di spegnere il forno facciamo la prova stecchino, clicca qui per farla correttamente.

Leggi anche: La ricetta furba per preparare la torta di mela, ti serve una padella, ciotola e frusta, in 10 minuti ed è pronta

Una volta avuta conferma della cottura del ciambellone spegniamo il forno lasciamo ancora il dolce dentro con lo sportello semi aperto e una volta che la torta sia fredda la togliamo dallo stampo e spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.

Buona Pausa o Colazione!

Ciambellone alla frutta frullata Ricetta Sprint
Ciambellone alla frutta frullata Ricetta Sprint