Ho preparato la zuppa di cipolle prima che iniziano a germogliare, tutto quello che devi fare è seguire la ricetta della nonna e sarà un successone.
Oggi ti voglio proporre un piatto della così detta cucina povere, la zuppa di cipolle, un piatto unico che sazia e non ti costa molto. Si prepara con semplicissimi ingredienti, cipolle, scamorza, brodo, pane, vino e olio, poi aggiungo sempre delle spezie così da dare un profumino e un sapore deciso al piatto.
Avevo delle cipolle e per paura che potessero germogliare allora ho deciso di preparare la zuppa, per fortuna a casa mia l’adorano tutti, quindi vado sul sicuro. In passato le nostre nonne preparavano spesso questo piatto perché era molto economico e soprattutto riscaldava. A volte in cucina basta poco! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Zuppa di cipolla come la preparavano le nostre nonne
Di certo la zuppa di cipolle è perfetta quando fa molto freddo, è un piatto che riscalda e sazia, cosa si può desiderare di più? Si tratta di una zuppa gustosa, delicata che sazia che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la ricetta e non resterai delusa.
Ingredienti per 4 persone
- 4 cipolle ( circa 600 grammi)
- 50 g di farina
- 55 g di burro
- un po’ di zucchero
- un po’ di vino bianco
- brodo vegetale q.b.
- scamorza affumicata q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- timo q.b.
- rosmarino q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Procedimento della zuppa di cipolle
Per la preparazione di questa zuppa iniziamo a sbucciare le cipolle e affettiamole e mettiamole man mano in una ciotola. Prendiamo poi una casseruola e versiamo dell’olio extravergine d’oliva, uniamo anche il burro e lasciamo sciogliere e imbiondire la cipolla.
Si consiglia di girare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, poi uniamo man mano il brodo vegetale caldo e mescoliamo. Versiamo la farina, lo zucchero e il vino bianco, uniamo ancora il brodo vegetale così da ricoprire completamente le cipolle. Aggiungiamo il sale, il timo, il rosmarino e il prezzemolo sminuzzato.
Abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per un’ora e serviamo la zuppa. Dobbiamo servirla nelle ciotole adatte al forno, copriamo con due fette di pane e la scamorza a fette e lasciamo per pochi minuti in forno caldo con la funzione grill. Spegniamo e poi serviamo.
Buon Appetito!