L’estate 2024 mi ha donato una lunga serie di dolci ai quali poter fare affidamento per sorprendere la mia famiglia, uno di questi prevede come ingredienti cult proprio il cioccolato.
Questa estate mi sono improvvisata pasticcera, mi sono messa in gioco nella preparazione di molti dolci davvero incredibili e nuove ricette che mi hanno lasciato senza parole.
In diverse occasioni, poi, mi è capitato di servire come dessert dopo cena anche questa crema particolarmente spumosa al gusto di cioccolato riscuotendo un grandissimo successo. Immediatamente i miei commensali mi hanno subito chiesto il bis. Ecco quali sono gli ingredienti che ci serviranno per il nostro dolce da fine estate.
Ebbene sì, oggi ti voglio parlare proprio della crema fredda al cioccolato, un dolce che mi ha permesso di salvare la colazione e non solo. Questo piccolo, ma divino, dessert che puoi gustare sia dopo pranzo o cena, così da cogliere tutti di sorpresa con una piccola chicca cioccolatosa. Gli unici ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
400 ml di panna fresca,
250 grammi di zucchero a velo,
40 grammi di cacao amaro,
180 ml di acqua.
Come abbiamo spiegato precedentemente, la preparazione della nostra crema al cioccolato è molto semplice. Iniziamo prendendo una ciotola e mettendo al suo interno il cacao amaro, che andrà miscelato con il latte a temperatura ambiente o leggermente tiepido. Mescoliamo gli ingredienti con una frusta a mano fino a quando il cacao non si sarà ben sciolto, ottenendo un composto uniforme.
Successivamente, montiamo il composto con delle fruste elettriche fino a ottenere una consistenza spumosa. Riponiamo la crema in frigorifero per almeno tre ore e poi sarà pronta per essere servita e gustata.
LEGGI ANCHE -> Uso solo una scatoletta di tonno e una cipolla, così salvo il pranzo in ufficio
Tieni presente che, se dovesse avanzare, la crema deve essere conservata in frigorifero e consumata entro 24 ore. Se desideri arricchire ulteriormente la crema, puoi aggiungere rapidamente dei frutti rossi, che intensificheranno il gusto del cioccolato. Inoltre, per chi è intollerante al lattosio, è possibile sostituire il latte animale con latte vegetale, preferibilmente di riso, che esalterà il sapore del cioccolato.
LEGGI ANCHE -> Ai miei amici dopo cena ho servito questi dolcetti al cioccolato, perfetti da mangiare mentre bevi un amaro!
LEGGI ANCHE -> Aperitivo rinforzato con i crostini, ma facciamoli con il trucco di mia suocera, i suoi spariscono in un lampo
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…