La sera, dopo cena, sale sempre un po’ di fame, motivo per cui è davvero necessario trovare un alimento che possa essere in linea con le nostre esigenze nutrizionali e che, al tempo stesso, ci permetta di dimagrire, anche se mangiato prima di andare a dormire.

Come abbiamo spiegato in occasioni precedenti, quando parliamo di una dieta finalizzata alla perdita di peso, dobbiamo includere nel nostro piano alimentare quegli alimenti che effettivamente ci aiutano a perdere i chili di troppo nel quotidiano.

Il tutto non finisce qui, perché dobbiamo considerare anche un’altra esigenza, ovvero quella della fame notturna, che può insorgere prima di dormire. È fondamentale scegliere con cura gli alimenti che ci aiuteranno a dimagrire, anche se mangiati a tarda sera.

Mangiare prima di andare a dormire durante la dieta, è possibile?

La risposta a questa domanda dipende da diversi fattori, ma sì, possiamo mangiare la sera prima di andare a dormire, purché scegliamo con molta attenzione gli alimenti che ci aiuteranno a mantenere un buon equilibrio nella perdita di peso.

In un regime alimentare equilibrato, infatti, è importante fare attenzione agli orari dei pasti. La cena, per esempio, dovrebbe essere consumata entro le 21:00 e non oltre. In questo modo, prima di andare a dormire, sarebbero già passate un paio d’ore, permettendo al nostro corpo di completare la digestione. Se ci rilassiamo davanti alla TV, è normale che venga il “languorino”. In questi casi, non dovremmo ignorarlo, ma soddisfarlo con cibi che siano adatti alla dieta, come quelli che ti suggeriamo qui di seguito.

Cosa mangiare la sera prima di andare a dormire?

Il consiglio dei nutrizionisti è spesso quello di optare per la frutta secca, come mandorle, noci e simili, poiché contengono magnesio e potassio, nutrienti che possono favorire una miglior fase di sonno. Tuttavia, c’è un altro alimento che può aiutarci nella dieta e che è davvero utile per perdere i chili di troppo: lo yogurt greco.

LEGGI ANCHE -> Stasera pesce come al ristorante, ho messo tutto in forno e non ho sporcato nulla

Lo yogurt greco, soprattutto quello senza grassi, è ricco di nutrienti, povero di calorie, ma ricco di calcio, magnesio e potassio. Per renderlo più gustoso, possiamo abbinarlo alla frutta di stagione, trasformandolo in un piccolo dessert che possiamo gustare prima di dormire. Trattandosi di un alimento molto povero di grassi, non inciderà negativamente sul nostro piano alimentare, anzi, ci aiuterà a sentirci sazi più a lungo e a dormire meglio.

LEGGI ANCHE -> Ho speso 5 euro per la cena di questa sera, si sono leccati anche le dita, piccantine e saporite al punto giusto

LEGGI ANCHE -> Mia nonna fa gli spaghetti alle vongole così, che dire è vero che questo ingrediente fa la differenza