Se avete organizzato una giornata al mare, evitate sempre questi alimenti perché il rischio è davvero molto alto. Ecco quali sono le precauzioni da prendere in campo alimentare per poter trascorrere serenamente la vostra giornata al mare.

Con l’arrivo dell’estate, sempre più persone decidono di trascorrere le loro giornate al mare, per godere del sole e dell’acqua cristallina, rinfrescandosi dopo un’intensa settimana di lavoro.

Per questo motivo, è importante evitare alcuni errori che possono diventare gravi, soprattutto in relazione alla nostra alimentazione. Ci sono infatti degli alimenti che non andrebbero mai mangiati prima di recarsi in spiaggia.

Prendere tutte le precauzioni prima di andare al mare

Quando decidiamo di trascorrere una giornata intera in spiaggia, dobbiamo prestare molta attenzione agli alimenti da consumare, per evitare malesseri vari. Un esempio pratico è il tipo di cibo da portare in spiaggia: preferite sempre qualcosa di leggero e zuccherato.

Per il pranzo, puntate su alimenti semplici come insalate da condire al momento, o frutta molto zuccherata, che vi permetterà di reintegrare i sali minerali persi. Il tutto non finisce di certo qui, perché ci sono altri tipi di precauzioni che vanno prese prima di recarsi al mare soprattutto in ambito alimentare, ovvero una vera e propria black list dei cibi vietati prima della spiaggia.

Cosa non mangiare prima di andare al mare

Se decidete di trascorrere la giornata al mare, cercate di fare una colazione molto leggera, preferendo magari un frutto e una bibita leggera come un caffè o un succo di frutta. Consumare alimenti particolarmente ricchi di grassi e zuccheri può essere un grave errore.

Questi alimenti richiedono un lungo tempo di digestione, e l’impatto con l’acqua fredda del mare può aumentare il rischio di indigestione. Inoltre, è importante prendere precauzioni anche per il pomeriggio in spiaggia. Effettuate pranzi leggeri ed evitate alimenti come fagioli, lenticchie, ceci e altre verdure come broccoli, cavoli e crucifere, che contengono raffinosio, uno zucchero che innesca un processo di fermentazione nello stomaco, causando gonfiore.

LEGGI ANCHE -> L’insalata di riso per il lavoro la faccio sempre con il riso venere: meno di 200 kcal e lo mangi anche freddo

Consumare questi alimenti può rendere la digestione più difficile e causare malesseri vari quando si fa il bagno al mare, aumentando il rischio di indigestione.

LEGGI ANCHE -> I calamari fritti li faccio solo con questa pastella, quando li servo a cena spariscono in un lampo

LEGGI ANCHE -> Torta morbida al cioccolato, la faccio senza farine e burro, soffice come una nuvola