Impossibile negare che, prima di Capodanno, tutti noi siamo impegnati in vari detox nel tentativo di ritrovare un equilibrio alimentare, prima di sederci a tavola per una nuova escalation di piatti da mangiare… Ecco perché non dovresti commettere questo grave errore.

Quando parliamo di detox prima di Capodanno, ci sono delle cose a cui dobbiamo prestare molta attenzione per riuscire davvero a stabilire un equilibrio alimentare e non rimanere vittime del cenone e del pranzo di Capodanno.

Errore da non fare prima di Capodanno - RicettaSprint
Errore da non fare prima di Capodanno – RicettaSprint

Non si tratta di un aspetto da prendere alla leggera, ma di un tema su cui ti conviene concentrare il focus del tuo detox, perché siamo certi che molte persone stanno commettendo questo errore, ignari della gravità della situazione.

Esiste un modo per aiutare il tuo corpo a prepararsi al Capodanno, dimenticando gli eccessi di Natale, ma devi fare in modo che la tua alimentazione diventi funzionale.

Non commettere questo errore prima di Capodanno o sarà troppo tardi!

Come abbiamo spiegato precedentemente, molte persone sono impegnate a seguire una dieta che permetta loro di trovare un equilibrio alimentare prima di Capodanno. Questo significa ridurre considerevolmente alcuni cibi e fare in modo che il nostro corpo resti comunque soddisfatto. Per ottenere questo, dobbiamo affidarci a un maggior consumo di fibre, che aumentano il senso di sazietà.

Ciò che non dobbiamo fare, credendo erroneamente di facilitare il detox, è saltare i pasti. Non è affatto una soluzione semplice, ma una pratica che può portare a conseguenze negative, rendendo il detox inefficace.

Se fai questo prima di Capodanno, rovinerai solo te stesso

Ebbene sì, quando riduciamo il numero dei pasti giornalieri da cinque a tre, non stiamo realmente realizzando un detox, ma stiamo mettendo il nostro corpo a dura prova.

Errore da non fare prima di Capodanno - RicettaSprint
Errore da non fare prima di Capodanno – RicettaSprint

Diminuendo il numero dei pasti, infatti, costringiamo il corpo a produrre più insulina per difendersi dal deficit calorico, richiedendo più cibo di quanto ne avrebbe bisogno se mantenessimo i cinque pasti al giorno. Così facendo, aumenteremo inevitabilmente il numero dei pasti a causa di attacchi di fame improvvisi, e allo stesso tempo ci concederemo più dolci e cibi processati, credendo che lo “sgarro” compensi il deficit di calorie introdotte.

LEGGI ANCHE -> Tappi di sughero, possono aiutarti a fare qualcosa di utile in inverno

Alla fine, tutto questo si tradurrà in un inevitabile aumento di peso e nel fallimento del detox, motivo per cui con molta probabilità arriveremo al prossimo incontro festivo con più grasso e senza i benefici sperati.

LEGGI ANCHE -> Dieta di fine anno, il menù tipo per sgonfiarsi e depurarsi dal 27 al 30 dicembre

LEGGI ANCHE -> Questa volta i tagliolini li faccio con il pesce: al mercato ho comprato due trote favolose, qualche euro faccio un figurone