Lo sai cosa devi fare prima di conservare il cibo nei contenitori di plastica? Nessuno te l’ha mai detto, non resta che scoprirlo.
I contenitori di plastica per la conservazione degli alimenti sono pratici, comodi, resistenti non mancano mai nella nostra cucina. Alcuni modelli si possono usare anche nel microonde, frigo e forno, ma lo sai che c’è una cosa da sapere?
Per quanto siano pratici, funzionali ci sono delle cose da sapere per quanto riguarda la conservazione del cibo. Solo conoscendo determinate cose possiamo conservazione nel miglior modo possibile i contenitori per alimenti. Ecco una piccola guida da seguire.
I contenitori di plastica sono molto funzionali, ci permettono di conservare il cibo a lungo anche nel freezer, ma sono pratici quando dobbiamo trasportare il cibo al mare, in ufficio o quando organizziamo una gita fuori porta.
Il più delle volte si usano nel modo sbagliato e quindi rischiamo di mettere in serio pericolo la nostra salute, non resta che scoprirlo. La prima cosa da fare è accertarsi che non sia presente il bisfenolo A, si tratta di una sostanza chimica che viene utilizzata nella produzione di materie plastiche così da renderle molto resistenti col passar del tempo.
Purtroppo in seguito a diversi studi è stato riscontrato che questa sostanza può determinare un’insorgenza di malattie anche nei bambini. Per fortuna molte aziende produttrici di contenitori in plastica hanno rinunciato all’uso del bisfenolo A. Un altro problema è l’uso costante dei contenitori di plastica a causa degli sbalzi termici e lavaggi continui con detergenti a volte aggressivi vanno a deteriorare la superfice interna. Se si graffiano troppo si può creare l’habitat per germi e batteri. Quindi in questo caso procediamo a sostituire i contenitori.
Leggi anche: Mia nonna usa così l’aceto sugli asciugamani e sono sempre morbidi e non puzzano più
Sarebbe preferibile usare i contenitori di vetro o in acciaio inossidabile per conservare il cibo in frigo e dispensa bisogna solo prestare attenzione perché il vetro è più fragile della plastica. Ricorda di sostituire spesso i contenitori di plastica soprattutto se sono usurati.
Leggi anche: Sporco unto e puzza che proviene dalla cappa? È arrivato il momento di scoprire come rimediare una volta e per tutte
Evitare assolutamente di conservare nei contenitori cibi cibi caldi, perché si potrebbero innescare delle reazioni a causa calore. Accertarsi sempre che il contenitore si possa usare nel microonde! Leggi sempre i simboli! Solo evitando alcuni errori e prestando maggiore attenzione vedrai che non si correrà nessun rischio.
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…