Da lunedì sono a dieta e quindi ho deciso di concedermi i carciofi ripieni, sono irresistibili, sono certa che questa versione non l’hai mai assaggiata.
Questa che ti propongo è una ricetta che non puoi lasciarti sfuggire, si tratta di carciofi ripieni, ma il ripieno non è banale e non il solito, il mio è ricco! Prima di iniziare la dieta mi devo concedere questo sgarro i carciofi fatti così sono talmente buoni che li mangeresti almeno una volta alla settimana.
Il ripieno di questi carciofi è unico, speciale, si prepara con carne tritata, panel speck e provola, un tripudio di bontà unico che non teme rivali, provaci anche tu! Puoi preparare anche in anticipo i carciofi e poi li riscaldi prima di servire. Segui la ricetta e non te ne pentirai.
Carciofi ripieni di carne, speck e provola, se proprio si deve sgarrare facciamolo come si deve
Non perdiamoci in chiacchiere ecco come preparare i carciofi ripieni, se dovessero avanzare li puoi conservare in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni, riscaldare prima di servire.
Ingredienti per 4 persone
- 8 carciofi mammole
- 300 g di carne tritata
- 1 uovo
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- latte q.b.
- pane raffermo q.b.
- 100 g di provola
- 120 g di speck
- 1 spicchio di aglio
- pan grattato q.b.
- succo di limone q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento dei carciofi ripieni
Per poter preparare i carciofi ripieni portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata e nel frattempo puliamo per bene i carciofi, segui i nostri trucchi. Poi laviamoli ed eliminiamo il gambo, allarghiamo un po’ le foglie, rimuoviamo la barba.
Immergiamo i carciofi puliti in una ciotola con acqua fredda e succo di limone per evitare che anneriscano, portiamoci avanti con la preparazione. In una ciotolina mettiamo sia il latte che il pane raffermo, lasciamolo ammorbidire per bene, strizziamo.
Leggi anche: Se vuoi rendere speciali le classiche polpette fritte ecco cosa devi fare, sarà un secondo che spacca
Trasferiamo il pane in una ciotola ampia, aggiungiamo anche la carne tritata, l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, l’aglio a pezzetti, il prezzemolo sminuzzato, impastiamo per bene ed incorporiamo nell’impasto lo speck a pezzetti e la provola a dadini, continuiamo ad impastare. Immergiamo i carciofi nella pentola con acqua e lasciamo cuocere per una decina di minuti, scoliamoli.
Mettiamo i carciofi in una pirofila rivestita di carta forno e farciamo con il ripieno i carciofi, appena terminato distribuiamo il pan grattato. Irroriamo con olio extra vergine di oliva.
Leggi anche: Oggi pranzo in ufficio ho risolto con questa insalata light pronta in 5 minuti, mangio sano senza rinunciare a nulla
Inforniamo in forno caldo a 180°C e lasciamo cuocere per 20-25 minuiti, spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!