Tantissime persone hanno l’abitudine di mangiare yogurt tutti i giorni, prevalentemente durante la colazione o in occasioni spontanee. Ma siamo sicuri che si tratti di un alimento sano da poter gustare senza conseguenze?

Nel corso degli anni sono state effettuate numerose ricerche scientifiche su vari alimenti che consumiamo quotidianamente, così come nel caso delle fette biscottate, che spesso sono state oggetto di discussione sotto diversi punti di vista, soprattutto per il loro contenuto calorico e la composizione della ricetta.

Mangiare yogurt non è sicuro? - RicettaSprint
Mangiare yogurt non è sicuro? – RicettaSprint

Per quanto riguarda le fette biscottate, infatti, è stato scoperto che all’interno di questo alimento si trovano parecchi zuccheri aggiunti, che lo rendono un cibo processato. Il tutto non finisce qui, dato che l’attenzione si sposta proprio sullo yogurt.

Siamo davvero certi che si tratti di un cibo così salutare, come abbiamo sempre immaginato? Ecco cosa dobbiamo sapere in merito.

Yogurt: attenzione se lo mangi tutti i giorni

Come spiegato precedentemente, lo yogurt è un alimento che occupa un posto davvero importante nella nostra alimentazione. Non a caso, molti medici nutrizionisti sono d’accordo nel consigliarlo nei piani alimentari, sia per chi sta cercando di perdere peso, sia per chi è alla ricerca di un equilibrio alimentare quotidiano.

Il tutto non finisce qui, dato che lo yogurt contiene una lunga serie di benefici, tra cui calcio e proteine derivanti dal latte, magnesio e persino vitamina D e A. Tuttavia, molto dipende dal tipo di yogurt che introduciamo nel nostro piano alimentare, perché alcuni yogurti a base di frutta contengono anche altri nutrienti.

Fatta eccezione per quelli gustosi a base di cioccolato, caffè e altri aromi, che, avendo una base zuccherina, offrono meno benefici ma hanno un potere calorico più alto.

Mangiare yogurt non è sicuro? - RicettaSprint
Mangiare yogurt non è sicuro? – RicettaSprint

Sulla base di tale motivazione, ci sono delle cose a cui prestare molta attenzione, come nel caso delle controindicazioni derivanti dallo yogurt, che non lo rendono poi un alimento così sicuro come possiamo immaginare.

Lo yogurt non è così sicuro come sembra, ecco a cosa fare attenzione

Quando decidiamo di introdurre lo yogurt nella nostra alimentazione, infatti, non possiamo fare a meno di tenere conto delle possibili conseguenze derivanti dal consumo di un alimento come questo, soprattutto se siamo a conoscenza di problematiche legate al lattosio, come intolleranze e allergie.

LEGGI ANCHE -> Quando sei in questo ristorante non chiedere il sale, lo chef non reagiste affatto bene

Mangiare yogurt non è sicuro? - RicettaSprint
Mangiare yogurt non è sicuro? – RicettaSprint

Infatti, le persone con intolleranza o allergia al lattosio che mangiano yogurt possono incorrere in reazioni allergiche gravi, come orticaria, gonfiore e difficoltà respiratorie. Per questa ragione, prima di intraprendere una dieta che preveda l’inserimento dello yogurt nel proprio piano alimentare, è sempre consigliabile consultare il proprio medico nutrizionista, in modo da approfondire la questione e poter gustare questo alimento con le dovute cautele.

LEGGI ANCHE -> Niente di meglio della mousse salata, con questo ingrediente diventa rosa e per Capodanno li conquisterai tutti

LEGGI ANCHE -> Rompo la tradizione al cenone di fine anno faccio le tagliatelle, ma con un sugo di pesce che spacca