Lo sai che prima di Natale devi assolutamente pulire queste cose che hai in cucina, puoi già iniziarlo a fare e non correrai nessun rischio.
Il Natale è alle porte, si sa che per godersi appieno le feste di fine anno dobbiamo dedicarci alle pulizie, ma la stanza che richiede maggiore attenzione è la cucina.
Per molti di noi questo è un compito spesso gravoso, non si ha sempre tanto tempo a disposizione, ma prima di Natale ecco cosa dobbiamo pulire e la cucina sarà accogliente e brillante.
Prima di Natale devi pulire queste cose che hai in cucina!
Ci sono delle cose che si devono pulire necessariamente in cucina, se si trascurano possono non essere efficienti, parliamo soprattutto degli elettrodomestici. Durante le feste natalizie e qualche giorno prima si sa che cuciniamo tanto e prepariamo tante ricette tipiche e farlo in ambiente pulito e sano è molto più sicuro.
Ovviamente bisogna avere un po’ di olio di gomito, del tempo a disposizione e vedrai che tutto brillerà come non mai. Vediamo le cose da pulire in cucina prima delle feste, se inizi adesso arriverai meno stressata!
Sono gli elettrodomestici che dobbiamo pulire per bene, quindi frigorifero, forno e lavastoviglie.
Il frigo va svuotato dopo aver staccato la spina dell’alimentazione, poi andiamo a rimuovere tutti gli alimenti, bevande e contenitori, controllare se c’è cibo andato a male. Estraiamo i ripiani e i cassetti, puliamo per bene tutto il frigorifero con acqua calda e aceto di vino bianco, non trascuriamo nulla anche i lati, il fondo e il retro. Asciughiamo poi con un panno morbido in microfibra. Poi riponiamo i cassetti, ripiani e cibo, inseriamo la spina di alimentazione.
Leggi anche: Non comprare nulla, ti dico come impacchettare i regali di Natale, tante idee originali ed economiche
Il forno deve essere pulito per bene, per evitare che possa emanare un cattivo odore, quindi prima di cucinare le pietanze di Natale sarebbe cosa buona e giusta pulirlo per bene. A forno spento svuotiamo e rimuoviamo tutte le griglie, teglie poi prepariamo una miscela pastosa di acqua e bicarbonato di sodio, mescoliamo e applichiamo nel forno, questa soluzione aiuta a rimuovere lo sporco e il grasso incrostato. Dopo aver applicato sulle pareti del forno lasciamo agire per una mezz’ora, per qualche ora se lo sporco è ostinato.
Leggi anche: Lo sai come devi addobbare l’albero di Natale alla perfezione? Arriva la guida definitiva
Leggi anche: Come pulire casa prima delle feste natalizie senza stress e con un risultato più che soddisfacente
Sciacquiamo con un panno morbido in microfibra, ripetiamo più volte l’operazione, poi passiamo alla pulizia delle griglie, basta farlo con acqua calda e sapone per piatti. Infine lasciamo una ciotolina con l’aceto in forno acceso per pochissimi minuti. Spegniamo e il forno sarà pulito e ben igienizzato.
Puliamo anche la lavastoviglie, svuotiamola e rimuoviamo eventuali residui di cibo e detriti, puliamo i bracci irroratori e le guarnizioni della porta con un panno inumidito con acqua e aceto di vino bianco. Appena finito avviamo un ciclo a vuoto con l’aceto e distribuiamo del bicarbonato di sodio sul fondo della lavastoviglie. A ciclo terminato apriamo lo sportello.
Non dimenticare questo!
Dopo essersi dedicati alla pulizia degli elettrodomestici, dobbiamo procedere alla pulizia della pattumiera, che deve essere ben igienizzata, se si trascura si rischia di sentire un cattivo odore. Svuotiamola per bene e puliamo con un detergente per pavimenti e acqua calda, per una maggiore disinfezione conviene pulire con una soluzione di acqua e candeggina all’interno della pattumiera. Lasciamo agire per qualche minuto, poi risciacquiamo per bene. Asciughiamo per bene perché se non si fa si potrebbe percepire la puzza di muffa.
Adesso si che possiamo dire che tutto è pulito! Ovviamente giornalmente pulire il lavello, il piano cottura, il piano da lavoro e i pavimenti!