In che cosa consiste il furbissimo trucco della monetina nel freezer e quando andrebbe sempre messo in pratica, da fare sempre.
Il trucco della monetina nel freezer è un espediente che in molti consigliano di applicare prima di una assenza prolungata da casa. In estate in diversi sono soliti assentarsi anche solo per una settimana all’incirca.
E quando è previsto un viaggio è molto importante organizzarsi con il congelatore e con tutto quanto è contenuto in esso. Alcuni hanno l’abitudine di risolvere ogni eventuale imprevisto consumando quasi tutto ciò che è contenuto al suo interno.
Oppure si affidano ad altri per la conservazione dei cibi conservati. Ed altri ancora mettono in atto il trucco della monetina nel freezer. Si tratta di una vera e propria furbata, che sarà capace di farti capire se, durante i giorni in cui non sei stato a casa, sia successo qualcosa alla erogazione di energia elettrica.
Niente sarà migliore nell’indicarti se nel frattempo è successo qualcosa come una interruzione di corrente. Con conseguente scongelamento di tutto quello che è contenuto all’interno del tuo freezer.
Monetina nel congelatore, come procedere
Sapere se c’è stata una mancanza di corrente elettrica con annesso scongelamento dei cibi riposti nel freezer è importante. In tal caso infatti potrebbe essere avvenuta una proliferazione batterica. Cosa che avviene nei cibi scongelati e ricongelati.
Per questo si dice sempre che gli alimenti tolti dal freezer poi non possono essere ricongelati. Si tratta di una questione di sicurezza e di igiene alimentare, assolutamente da non sottovalutare. Ed una monetina nel freezer è ciò che potrà dirci se effettivamente tutto ha funzionato come dovrebbe oppure no.
Per procedere è sufficiente riporre una ciotola ricolma di acqua congelata con su una monetina. Al nostro ritorno in casa, saremo perfettamente in grado di accorgerci se sia eventualmente accaduto un qualche tipo di disguido. In che modo?
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le zanzare pungono solo alcune persone? I rimedi più efficaci per difenderti
Se la corrente sarà mancata, l’acqua risulterà sciolta e la monetina sprofondata. Quando poi l’energia elettrica sarà tornata, l’acqua nella ciotola si sarà ricongelata, ma nel frattempo la posizione della monetina sarà cambiata.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia
Se dovessimo trovarla sopra alla superficie, dove l’avevamo lasciata, ciò vuol dire che non c’è stata alcuna interruzione è che è tutto ok. Una moneta affondata solo di poco sarà la indicazione che la corrente è mancata solo per poco. Ed anche in questo caso va sostanzialmente tutto bene.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Euro 2024, perché tendiamo a mangiare la pizza quando c’è il calcio in tv?
Mentre una moneta sul fondo della ciotola o quasi ci dirà che l’energia elettrica è mancata per molto. E che non è il caso di consumare tutto quello che è riposto all’interno del congelatore.