Sbrigati a pulirle prima di Pasqua queste cose lo sai che sono un ricettacolo di acari, germi, batteri e polvere? Ti svelo subito come procedere.

È iniziata la primavere da qualche settimana, si inizia con le pulizie, ma c’è chi preferisce rimandare dopo le festività pasquali. Assolutamente no!

Lavare le tende prima di Pasqua Ricetta Sprint
Lavare le tende cuscini e divani prima di Pasqua Ricetta Sprint

Ci sono delle cose che si devono assolutamente lavare prima di Pasqua, sai di cosa si tratta? Ti svelo subito, si tratta di tende, cuscini e divani col passar del tempo divengono un ricettacolo di germi e batteri. Se vogliamo avere una casa pulita e accogliente non basta fare le solite pulizie, dobbiamo fare anche qualche faccenda extra, vediamo come.

Lavare cuscini e divani prima di Pasqua

Pronta per far brillare casa come non mai? Non basta spolverare superfici, mobili, pavimenti, ma è importante lavare con una certa frequenza anche divani, cuscini e tende, vediamo come fare. Solo così teniamo lontano acari, polvere, germi e batteri.

Lavare i cuscini prima di Pasqua Ricetta Sprint
Lavare i cuscini prima di Pasqua Ricetta Sprint

Iniziamo dai cuscini, togliamoli da divani e poltrone, sbattiamoli all’aria aperta, leggiamo l’etichetta per fare un lavaggio corretto. Se si possono lavare in lavatrice laviamoli a 40°C con il sapone di Marsiglia, mettere nel cestello 2 cuscini e impostiamo la centrifuga massima a 800 giri. Possiamo aggiungere al sapone un po’ di aceto. Lasciamo asciugare bene all’aria aperta in posizione orizzontale.

Passiamo al divano se è sfoderabile, lavare le fodere in lavatrice impostando un lavaggio delicato ad una temperatura di circa 30°C, usare il detersivo delicato anche il sapone di Marsiglia va bene, si consiglia di aggiungere anche l’ammorbidente in vaschetta. Dopo la centrifuga lasciamo asciugare bene all’aria.

Leggi anche: Se l’aspirapolvere puzza non basta usare il deodorante per neutralizzarla, ci possono essere diverse cause che non vanno sottovalutate

Leggi anche: Attenzione all’effetto ventosa dell’aspirapolvere non basta prevenirlo, ma anche capire quando accade solo così non correrai rischi

Come lavare le tende

Le tende sono belle a vedersi, ma davvero col tempo diventano un ricettacolo di germi e batteri, si accumula tanta polvere sulla superfice. Smontare le tende e lavarle in lavatrice se le tende sono di lino o di canapa, sarebbe preferibile lavarle a mano in vasca con acqua tiepida e sapone delicato. Lasciarle in ammollo per un’ora, sostituire l’acqua se è molto sporca. Procedere al risciacquo e stendere all’aria fresca.

Legg anche: La puzza di cane e gatto la puoi eliminare solo se fai così, basta poco e te ne libererai subito!

Se si possono lavare in lavatrice procedere con un lavaggio delicato e poi a centrifugare stendere all’aria aperta e lasciamo asciugare. Se si lavano con una certa frequenza cuscini, tende e divani non si accumula polvere si consiglia farlo almeno una volta al mese soprattutto se in casa ci sono soggetti allergici all’acaro della polvere.

Tende pulite e profumate Ricetta Sprint
Tende pulite e profumate Ricetta Sprint