Lo sai che prima di versare l’impasto dei dolci nello stampo devi fare questo! Spesso commettiamo degli errori che potrebbero mettere a dura prova la corretta cottura del dolce.

Chi prepara i dolci in casa sa che accade spesso che la torta si attacchi allo stampo a fine cottura ed è sempre più difficile toglierla facilmente. Il più delle volte si riesce nell’impresa ma accade che la torta si rompe quando si trasferisce nel piatto.

Prima di versare l'impasto dei dolci nello stampo devi fare questo! Prova anche tu e mi ringrazierai
Prima di versare l’impasto dei dolci nello stampo devi fare questo! Prova anche tu e mi ringrazierai Ricettasprint

C’è qualcosa da fare prima di versare l’impasto del dolce nello stampo, ma spesso non si fa o si fa nel modo sbagliato. Ci sono delle tecniche e trucchi che si possono usare, solo così a fine cottura la torta si staccherà facilmente dallo stampo. Non sempre si può imburrare o oleare lo stampo! Scopriamo cosa mettere nello stampo prima di versare l’impasto del dolce preparato.

Metti questo nello stampo per dolce, sarà un successo, le torte si staccheranno facilmente a fine cottura

Da quando ho scoperto cosa mettere nello stampo prima di versare l’impasto per torta ho risolto una volta e per tutte, non si rompono più i dolci. Per quanto possa sembrare facile purtroppo l’errore è sempre dietro l’angolo!

Preparare lo staccante per teglie Ricettasprint
Preparare lo staccante per teglie Ricettasprint

Dopo aver preparato l’impasto del dolce dobbiamo preparare lo stampo, si deve ungere bene la base con burro e olio, mi raccomando anche i bordi, altrimenti la torta si attacca. Poi si infarina, va cosparsa bene. Per chi non preferisce ungere e imburrare lo stampo si può semplicemente rivestirlo con la carta forno.

Leggi anche: Ciambelle fritte con lo zucchero gonfie e soffici non è un sogno segui la ricetta di Benedetta Rossi e saranno perfette

Infine puoi optare per la preparazione dello staccante per teglie, mescolare farina setacciata olio di semi, in rapporto 1:1, poi si aggiunge burro, ne basta la terza parte della quantità utilizzata di farina e olio. Si devono lavorare i tre gli ingredienti con un frullatore, non appena si otterrò un composto denso e omogeneo possiamo usare per rivestire lo stampo.

Leggi anche: Padella antiaderente bruciata? Benedetta Rossi ti svela il suo segreto per pulirla senza rovinarla

Leggi anche: È arrivato il momento di marinare la carne nel modo corretto, segui i consigli di Benedetta Rossi e non sbaglierai mai più!

Dopo aver scelto come rivestire lo stampo, versiamo l’impasto, lasciamo cuocere in forno, a fine cottura sforniamo e non stacchiamo subito il dolce, ecco il trucco per non sbagliare.

Come staccare il dolce dallo stampo?

Si consiglia di far raffreddare il dolce prima di toglierlo dallo stampo, usiamo una lama sottile di un coltello o semplicemente una spatola, stacchiamo delicatamente il dolce dai bordi. Procediamo a capovolgere lo stampo e mettiamo sotto un piatto da portata.

Imburrare teglia e poi infarinare Ricettasprint
Imburrare teglia e poi infarinare Ricettasprint